Si è concluso sulla pista del Paul Ricard il prologo della stagione 2016 del World Endurance Championship (WEC). La stagione comincerà fra poco più di due settimane sulla pista di Silverstone, cui seguirà la 6 Ore di Spa-Francorchamps, ultimo appuntamento prima della gara che vale una stagione, la 24 Ore di Le Mans.
In pista c’erano tre Ferrari, due nuovissime 488 GTE nella classe GTE-Pro e una 458 Italia nella classe GTE-Am, tutte iscritte sotto le insegne del team AF Corse. Il programma delle tre vetture è stato completato. Per quanto riguarda le due 488 GTE sono state effettuate prove comparative tra le vetture numero 51, guidata da Gianmaria “Gimmi” Bruni e James Calado, e la 71 di Davide Rigon e Sam Bird. Oltre a questo sono state testate tutte le componenti, non ultimi i nuovi fari che saranno utilizzati a Le Mans. Sulla 458 Italia si sono alternati alla guida François Perrodo, Rui Aguas ed Emmanuel Collard che hanno lavorato per poter sferrare fin da subito l’attacco al titolo che lo scorso anno è stato vinto dalla 458 Italia del team SMP Racing.
Il trio franco-portoghese, al pari dei due equipaggi anglo-italiani della classe GTE-Pro ormai sono pronti. Non resta che aspettare l’inizio della stagione, quando nella classe principale la nuova Ferrari se la dovrà vedere contro Porsche Aston Martin e i nuovi arrivati della Ford.
Redazione MotoriNoLimits