La Toro Rosso potrebbe essere la terza forza del Mondiale alle spalle di Mercedes e Ferrari, nonostante di recente Carlo Sainz abbia escluso podi nel 2016, suggerendo che Red Bull e Williams siano davanti. Ma il compagno di squadra Max Verstappen si è qualificato 5° a Melbourne, ‘best of the rest’.
“Sì, lo siamo“, ammette ora lo spagnolo. “E’ sorprendente e sono molto felice e voglio congratularmi con tutti per l’enorme lavoro fatto“. D’accordo anche il boss Red Bull Dr Helmut Marko, che ha detto al giornale Kleine Zeitung: “Sì, è vero. Il loro motore Ferraru ha più potenza del Renault della Red Bull. In simulazione, di circa 8 decimi, specie in qualifica. In gara non così tanto“.
Secondo Sainz la situazione potrebbe essere solo temporanea per la Toro Rosso, visto che il motore Ferrari in specifica 2015 non sarà sviluppato nel corso dell’anno e ha ridimensionato le critiche post-gara scatenate da Verstappen, che ha gridato via radio e ha persino avuto un contatto con la monoposto del compagno di squadra.
“Max si è lamentato molto?”, ha detto il 21enne spagnolo alla stampa a Melbourne. “E cosa posso farci io?”. Ma secondo l’ex-pilota di F1 Robert Doornbos la rivalità è destinata a intensificarsi nel corso del 2016. “Helmut Marko sta mettendo pressione su di loro, dato che entrambi vogliono un posto in Red Bull“.
Barbara Premoli