Al termine del primo GP 2016, le dichiarazioni dei piloti sul podio del Qatar – Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e Marc Marquez – e di Valentino Rossi, 4°. Jorge Lorenzo: “Siamo lì, in prima posizione, senza fatica e sofferenza guidando nel mio modo preferito. Questa gara è stata una delle migliori della mia carriera. Con le gomme non è stato facile e solo alla fine abbiamo preso la decisione giusta montando la mescola morbida sul posteriore, in questo modo siamo stati veloci, da subito. La mescola dura però con il passare della gara dovrebbe essere migliore e dare più garanzie ma credo che sia successo il contrario e la gomma morbida in generale ha fruttato bene, questa è stata la differenza tra me, Dovizioso e Marquez. Sono rimasto sorpreso del mio ritmo a fine gara, ero concentrato anche quando il margine si è un po’ ridotto. Mi sento molto orgoglioso della mia guida, della mia gara e anche della mia squadra, abbiamo lavorato bene sull’elettronica e sull’assetto della moto”.
Andrea Dovizioso: “Iniziare la stagione così è un sogno! Sono davvero contento e soprattutto voglio ringraziare la mia squadra perché abbiamo fatto tutti insieme un grande lavoro per riuscire ad essere così competitivi. Grazie a tutta la Ducati e a tutti i ragazzi del mio team: ogni tanto li faccio soffrire ma nei momenti importanti, io poi ci sono! Avevo finito la scorsa stagione senza più riuscire ad avere un buon feeling con la mia moto e quindi fare la prima gara con questo passo, considerando anche tutti i cambiamenti regolamentari, significa che abbiamo fatto davvero un grande lavoro. Siamo solo all’inizio e forse questa non sarà la realtà di tutta la stagione ma abbiamo davvero un’ottima base che ci rende molto fiduciosi per le prossime gare”.
Marc Marquez: “Sono soddisfatto per questa mia prima posizione, ho dato il massimo e siamo migliorati tanto in questo periodo. Fino a due settimane fa eravamo di un secondo distanti dagli altri piloti di vertice come ritmo. Devo dire grazie ad Honda e alla mia scuderia per il lavoro che hanno fatto. La gara è stata molto più veloce di quanto previsto e abbiamo fatto un grande fine settimana su un circuito non proprio adatto alle nostre caratteristiche. Una buona parte di corsa sono stato dietro a Dovizioso ho anche un po’ faticato a tenere la sua potenza, ho spinto forte e ce la siamo giocata all’ultima curva ma non è stato possibile avere la meglio. Aspetto i prossimi circuiti, più favorevoli a noi”.
Valentino Rossi: “Alla fine è stata una grande gara, il ritmo era molto alto sin dall’inizio e purtroppo non avevo velocità per attaccare il terzo. Ero lì, ma non sono mai stato nelle prime posizioni della gara, sono sempre stato un po’ attardato. Necessitiamo di un ritmo più veloce e forse la scelta delle gomme ha fatto la differenza, la mescola morbida era un incognita, poteva farmi essere più veloce come più lento. Purtroppo la prima gara della stagione mi vede giù dal podio ma è stata una buona prova con una buona partenza. Siamo lì, dobbiamo lavorare ma di sicuro siamo competitivi. L’anno scorso in Argentina è stata una bella prova, una delle mie migliori; quest’anno sarà diverso soprattutto con le gomme, dobbiamo capire in nostro potenziale”.
Redazione MotoriNoLimits