Inizio di stagione e di weekend con pioggia a Melbourne, con Lewis Hamilton che ha chiuso davanti a tutti al termine delle libere del venerdì del GP d’Australia. Dopo aver segnato il miglior tempo, 1.29.725, il Campione in carica è rimasto intoccabile proprio a causa di un altro scroscio a un quarto d’ora dal termine. Qualcuno aveva provato a uscire a inizio sessione proprio con la pioggia, tra questi Nico Rosberg, finito a muro dopo un aquaplaning alla curva 6. Mentre il compagno era ai box, Hamilton si è tolto anche la soddisfazione di tornare in pista, facedo un tempo di 1.38.841 che indica chiaramente le condizioni.
Secondo tempo per la Force India di Nico Hulkenberg, a 0.467s dal leader, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, dalla Red Bull di Daniel Ricciardo e dalla Toro Rosso di Carlos Sainz. Sesta e settima le McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button, seguiti dalla SF16-H di Sebastian Vettel e dalla Force India di Sergio Perez, con Daniil Kvyat a chiudere la top 10, seguito dalla Haas di Esteban Gutierrez, a 4 secondi da Hamilton.
12° e 14° le Manor dei debuttanti Pascal Wehrlein e Rio Haryanto, divisi dalla Haas di Romain Groskean. Rosberg ultimo con un tempo, con le due Renault di Kevin Magnussen e Jolyon Palmer e le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas che hanno fatto solo dei giri di installazione. Non sono uscite nemmeno dai box le Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr e la Toro Rosso di Max Verstappen.
Barbara Premoli