Sam Bird ha conquista altri punti per il team DS Virgin Racing, dopo un intenso e movimentato ePrix, sui 2,09 km dell’Autodromo Hermanos Rodriguez, nel cuore di Città del Messico. Dopo le insidie dovute alla pista polverosa nelle Prove libere 1 e 2, Sam Bird e Jean-Eric Vergne sono arrivati primi del loro relativo gruppo di qualifica, preludio positivo alla gara per DS Virgin Racing.
Bird è riuscito nell’impresa nonostante un incidente durante il suo giro di qualifica, che ha visto Nelson Piquet Jr urtare contro i guard rail della prima chicane. Bird è ripartito ma un errore nell’ultima chicane gli ha fatto perdere 4/10 di secondo e non gli ha permesso di raggiungere il compagno di team Jean-Eric Vergne più in avanti in classifica. Vergne (in P6) e Bird (in P11) al via del Messico ePrix sembravano determinati a risalire in classifica.
La gara è iniziata con un testa a testa, con Vergne che cercava di superare Loic Duval della Dragon Racing alla prima chicane. Ma la strettoia ha portato le due monoposto a urtarsi. Vergne è finito fuori strada e ha perso 11 posizioni, ma ha continuato la gara con l’auto danneggiata fino al pitstop. Nonostante la determinazione a superare i contrattempi, un problema tecnico con la seconda auto del pit stop ha segnato definitivamente la fine della gara di Vergne. Questo problema ha portato il francese in ultima posizione, senza possibilità di recupero: “Duval mi ha bloccato dietro senza via d’uscita. Ho provato a riconquistare delle posizioni e la macchina si è comportata benissimo. Sono andato più veloce possibile, nonostante la situazione. Dopo il problema al pit stop la gara ha preso una piega diversa. All’uscita dal pit lane sono stato doppiato dai leader. Sono cose che accadono ma non voglio che quello che è successo oggi si ripeta. Ho imparato la lazione e so che questo non è un buon anno per me. Prevedo una lunga collaborazione con DS Virgin Racing e voglio fare meglio. La nota positiva è stata la fantastica atmosfera della giornata, grazie agli splendidi fan e spettatori.”
Sam Bird, il compagno di team di Vergne, ha portato a casa punti per il team. Partito dalla P11, ha lottato per conquistare altri tre posti, e ha concluso la gara in P6, dopo la squalifica del vincitore Lucas Di Grassi provocata dall’irregolarità di peso della sua auto. Bird è quindi passato dalla P7 alla P6. “E’ stata una competizione dura e i punti guadagnati sono preziosissimi. Forse non è il risultato globale ideale per il team, ma le difficoltà non ci scalfiscono e, come ha detto Jev, credo che possiamo solo migliorare.” La popolarità dei due piloti DS Virgin Racing è stata premiata con il 3° e 4° posto nella classifica #Fanboost, dietro a Di Grassi e naturalmente Duran, il favorito locale.
Redazione MotoriNoLimits