Nelle qualifiche del GP di Corea, il leader del campionato Sebastian Vettel ha conquistato la sua sesta pole stagionale, la seconda su questo tracciato, diventando il pilota che ha collezionato più pole in questo 2013 (3 per Rosberg e 5 per Hamilton). Vettel ha fatto registrare un tempo di 1m37.202s sugli pneumatici P Zero Red supersoft, scelti assieme ai P Zero White medium per questo fine settimana. È interessante ricordare che nei tre anni in cui si è disputato, il GP di Corea non è mai stato vinto dal pilota in pole e, per la quinta volta in questa stagione, Vettel dividerà la prima fila con Lewis Hamilton, Mercedes.
Le qualifiche si sono svolte in condizioni meteo calde e asciutte, con temperature ambientali di 25°C. La maggior parte dei piloti ha scelto di partire con le medie. I due piloti Marussia e Caterham, così come Esteban Gutierrez, Sauber, sono stati i primi a passare alle supersoft. Proprio con la mescola più morbida, la Lotus di Kimi Raikkonen è stata la più veloce al termine della sessione. Tutti i piloti hanno iniziato il Q2 con gomme supersoft. Il pilota Mercedes, Lewis Hamilton, è andato molto forte all’inizio ma, a 3 minuti dalla fine, è stato battuto da Vettel, che ha effettuato un solo giro con le supersoft.
Con la pista in continua evoluzione, il Q3 si è corso esclusivamente sulle supersoft. I due piloti Red Bull sono usciti per primi per effettuare il primo dei due run, seguiti a ruota dalle Mercedes. Le Ferrari e le Sauber hanno provato una tattica diversa, optando per un solo run, mentre la Lotus ha diversificato le proprie strategie: Romain Grosjean ha completato due giri, Kimi Raikkonen uno solo.
Vettel era stato il più veloce anche nella sessione di prove libere di questa mattina, seguito dal compagno di squadra Mark Webber. Il tedesco ha segnato il suo miglior tempo con le supersoft.
Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Abbiamo visto una differenza media di circa 0,8 secondi al giro tra le due mescole, molto meno che a Singapore. Oltre a favorire diverse strategie in gara domani, questo gap ha consentito oggi a molti piloti di correre il Q1 senza dover usare le supersoft. I livelli di aderenza sono aumentati nel corso della sessione, quindi la maggior parte dei piloti ha cercato di segnare il tempo nei secondi finali. Abbiamo visto diverse strategie in azione durante le qualifiche, e domani ci attendiamo due soste, in condizioni di gara normali. La grande incognita resta quella del meteo: sono infatti previste piogge stasera e domani mattina, mentre la gara dovrebbe essere asciutta. Si prevede, inoltre, che le temperature durante il pomeriggio saranno più fresche rispetto a quello che abbiamo visto finora, anche se, almeno sembra, abbiamo evitato il tifone!”.
Quella a due soste è teoricamente la strategia più veloce per completare i 55 giri del GP di Corea. Sulla carta, l’opzione più veloce prevede di iniziare sulla supersoft, passare a un nuovo set di supersoft al 20° giro e, infine, effettuare una sosta al 40° giro per montare le medie. Realisticamente, però, la maggior parte dei piloti sembra incline a optare per la seguente strategia: partenza con le supersoft, pitstop al 20° giro per montare le medie e ultima sosta al 38° giro per un nuovo set di medie. La migliore strategia a tre soste – per chi volesse provare qualcosa di diverso – è partire con le supersoft, cambiare al 19° giro con un nuovo set di supersoft, scegliere ancora la mescola più morbida al 34° giro e infine montare le medie al 47° giro.
Barbara Premoli