A partire dal GP d’Australia sul cittadino di Melbourne, che inaugurerà la nuova stagione della F1 il prossimo 18-20 marzo, le comunicazioni pilota-muretto
saranno fortemente limitate. A stabilirlo è la FIA con la norma 20.1 del regolamento sportivo, con l’obiettivo di rendere le corse meno prevedibili, aumentando la sensibilità del pilota. Saranno consentite comunicazioni riguardanti la sicurezza, mentre diventano off-limits i contatti sui consumi di carburante, pneumatici e motore.
“Stiamo vivendo un momento particolare. Si ha l’impressione che non si abbiano le idee chiare e non ci sia la volontà di affrontare i problemi in modo unanime. Pertanto vengono proposti palliativi che vanno provati in pista”, analizza Gian Carlo Minardi su minardi.it.
A Melbourne dovrebbe esordire il nuovo format delle qualifiche con la “sedia rovente” ed eliminazioni, durante le tre sessioni, ogni 90 secondi. “La Ferrari ha fatto notare che non era stato seguito un iter burocratico corretto per arrivare a modificare il format delle qualifiche. Pertanto la FIA si è attivata per ottenere il benestare di Working Group e F1 Commission e l’approvazione del Consiglio mondiale”.
Mancano dieci giorni al via di un Mondiale che si presenta con diverse incognite: “Se da un lato abbiamo una Mercedes da battere e una Ferrari alle sue spalle, per alcuni team la situazione non è così facile. Sauber non ha ancora chiuso alcuni contratti di sponsorizzazione ed è in debito d’ossigeno. Nelle prime uscite la Force India ha dimostrato di potersi confermare come quarta-quinta forza del Mondiale, ma anche qui i problemi di liquidità non mancano, purtroppo”, conclude il manager faentino.
Redazione MotoriNoLimits