Il crossover Qashqai, prodotto nello stabilimento di Sunderland, ha superato in termini di unità il precedente record detenuto da un’altra icona Nissan in Europa: Micra con 2.368.704 unità. Qashqai ha raggiunto le 2.368.705 unità in meno di 10 anni. Lo stabilimento Nissan di Sunderland continua a produrre circa 1.200 Qashqai al giorno e, per la fine del mese di febbraio 2016, il numero totale di Qashqai prodotte aveva già raggiunto quota 2.398.134. Nessun’altra auto nella storia dell’industria automobilistica britannica ha superato i 2 milioni di unità prodotte in così breve tempo.
Progettata e pensata dai centri Nissan del Regno Unito per andare incontro al gusto dei clienti europei, Qashqai è l’auto Nissan e il Crossover più venduto in Europa, con una produzione 24 ore su 24 dal 2010. A Nissan Qashqai sono stati riconosciuti una serie di premi e la sua domanda non mostra alcun segno di rallentamento. Nel settembre 2015, Qashqai di seconda generazione è diventato il veicolo con la più alta velocità di produzione di sempre nel Regno Unito, con mezzo milione di auto realizzate. Oggi, presso il sito di Sunderland, un nuovo Qashqai è realizzato ogni 62 secondi, ben 58 in un’ora.
Nissan Qashqai diventerà, inoltre, pioniere nel campo della guida autonoma. In occasione del Salone di Ginevra, agli inizi di marzo, Nissan ha annunciato che, nei prossimi anni, Qashqai sarà il primo veicolo Nissan in Europa a vantare la tecnologia “Piloted Drive”. Uno dei primi vantaggi sarà quello di salire a bordo di una vettura in grado di guidare in modo autonomo e sicuro su una corsia unica delle autostrade, in condizioni di traffico intenso. Seguiranno altri sviluppi tecnologici in tal senso. Nel corso del 2016, Nissan festeggerà il trentennale dell’impianto di Sunderland, che oggi produce i Crossover Juke e Qashqai, la 100% elettrica LEAF, la berlina Note e il nuovo premium compatto Infiniti Q30.
Redazione MotoriNoLimits