Il prototipo Kia EV2 long-range ha dimostrato prestazioni affidabili nel mondo reale percorrendo 310,6 chilometri durante l’edizione più fredda di sempre dell’El Prix Winter Test Drive, della Federazione Automobilistica Norvegese (NAF), uno dei test più impegnativi al mondo dedicato ai veicoli elettrici. Il prototipo EV2 GT-Line sottoposto al test, dotato di batteria long-range da 61,0 kWh e con cerchi da 19 pollici, ha affrontato oltre cinque ore di guida nel pieno rispetto dei limiti di velocità, in condizioni di freddo estremo, fino all’arresto nella regione montuosa norvegese dello Jotunheimen, dove le temperature attualmente scendono fino a -21°C. Sebbene l’autonomia WLTP non sia stata ancora finalizzata, l’obiettivo di autonomia per EV2 con batteria long-range è fissato a 448 chilometri e a 413 per la configurazione GT-Line con cerchi da 19 pollici. Una deviazione del -24,81% colloca il prototipo al primo posto, davanti ai partecipanti ufficiali.
“Questo risultato dimostra che EV2 continuerà a garantire un’autonomia degna di nota anche a temperature estremamente basse“, ha dichiarato Pablo Martinez Masip, Vice President Product and Marketing di Kia Europe. “Essere il modello d’ingresso della gamma di veicoli elettrici Kia non significa scendere a compromessi; EV2 offre ai clienti di tutta Europa la possibilità di entrare nel mondo della mobilità elettrica in maniera conveniente e assolutamente affidabile“.
Kia EV2 è costruita sull’architettura 400V E-GMP di Kia e supporta ricarica AC da 11 kW, AC da 22 kW e ricarica rapida DC. Con quest’ultima, il prototipo ha ricaricato dal 10 all’80% in 36 minuti, solo sei minuti in più rispetto ai dati ufficiali, nonostante le condizioni di gelo. Le prestazioni di ricarica sottolineano la fruibilità quotidiana di EV2. Trattandosi di un prototipo, i risultati di EV2 non sono stati inclusi nel rapporto finale della NAF. Il modello ha comunque completato il percorso parallelamente al programma ufficiale e nelle stesse condizioni dei veicoli elettrici di serie. Si prevede che i dati WLTP ufficiali, determinati in base al ciclo e alle condizioni di prova standard WLTP, inclusa la temperatura di riferimento per le prove di circa 23°C da un servizio tecnico accreditato indipendente, verranno pubblicati nel terzo trimestre del 2026. Organizzato una volta in estate e una volta in inverno, l’El Prix Test Drive confronta i veicoli elettrici sul mercato norvegese in condizioni reali identiche sia di guida che di ricarica. L’edizione invernale di quest’anno è stata la più fredda mai registrata, con temperature scese fino a -31 °C.
Sviluppata e prodotta in Europa
EV2 è il secondo modello completamente elettrico di Kia prodotto presso lo stabilimento Kia AutoLand Slovakia a Žilina. La versione con batteria standard da 42,2 kWh è attualmente in produzione; a questa seguirà la versione con batteria long-range da 61,0 kWh e una variante GT-line più coinvolgente e dinamica, in arrivo a partire dall’estate 2026. Il primo modello elettrico a essere prodotto nello stabilimento europeo di Kia è stato EV4. Nello stesso El Prix Winter Test Drive una EV4 con batteria da 81.4-kWh e cerchi da 19 pollici ha percorso 390 chilometri nelle stesse condizioni avverse. Il modello si è classificato tra i migliori in assoluto, con un’autonomia omologata nel ciclo WLTP di 594 chilometri, dando ulteriore conferma delle prestazioni sicure e reali degli EV di Kia, anche in condizioni meteo particolarmente avverse.




