Da sempre Lexus esplora costantemente ogni opportunità per migliorare i livelli di sicurezza, le prestazioni, il comfort e, non da ultimo, il piacere di guida. È in questo spirito che ha introdotto con successo il sistema steer-by-wire, una novità assoluta, una tecnologia radicale che porta l’esperienza di guida in una nuova dimensione. Debuttando sul nuovo SUV elettrico RZ, il sistema Lexus steer-by-wire offre una doppia varietà di benefici. Offre maggior controllo e precisione insieme a una risposta istantanea e lineare, caratteristiche che sono molto apprezzate dai migliori piloti professionisti al mondo. Allo stesso tempo, garantisce una sensazione fluida e facile da usare e genera un senso rassicurante di connessione costante con la strada, rafforzando il dialogo tra il conducente e il veicolo e aumentando il puro piacere di essere al volante. Oltre a essere molto reattivo e intuitivo, il sistema filtra le vibrazioni indesiderate, consente una visuale frontale migliore e aumenta il puro piacere di guida.
La tecnologia: sistema sterzante tramite segnali elettronici
A differenza di un sistema di sterzo meccanico convenzionale, il sistema steer-by-wire di Lexus non ha alcun collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori. Gli input dello sterzo del conducente vengono comunicati con segnali elettronici, trasmessi tramite un attuatore di coppia dello sterzo a un attuatore di controllo dello sterzo sull’asse anteriore. La risposta è rapida e diretta, generando immediata confidenza. Il sistema è dotato di alcune misure di sicurezza, con un sistema di backup che interviene immediatamente per garantire la continuità dell’utilizzo nel caso in cui il sistema di sterzo dovesse avere problemi.
Il nuovo volante One Motion Grip
Il volante è compatto, dall’aspetto completamente nuovo. Progettato senza le tradizionali sezioni curve superiore e inferiore, è visivamente simile ai comandi di un aereo. Non si tratta semplicemente di un esercizio di progettazione: lo steer-by-wire permette di impostare l’angolo di sterzata tra angoli più o meno di 200 gradi. La sterzata diventa così più facile, con la necessità di incrociare le mani quasi eliminata. Bastano piccoli movimenti per “puntare” l’auto nella direzione in cui si vuole andare. Le dimensioni compatte del volante hanno permesso di rendere l’abitacolo più ampio, con maggiore visibilità della strada e più spazio per le gambe. Questo migliora ulteriormente le qualità fondamentali del concetto di cockpit “Tazuna”, che dà priorità alla massima focalizzazione del guidatore sulla strada con comandi, strumenti e display informativi posizionati in modo che possano essere utilizzati con il minimo movimento delle mani e degli occhi.
Sterzata che si adatta alla situazione
Il sistema steer-by-wire di Lexus ha il vantaggio aggiuntivo di un rapporto variabile dello sterzo che ottimizza automaticamente le prestazioni in base alla velocità del veicolo. Lo sterzo funziona con un raggio inferiore in situazioni di bassa velocità, rendendo facile la manovra durante la svolta a un incrocio o le manovre in spazi stretti. A velocità medie, ad esempio guidando su strade tortuose, sono necessari solo input minimi per una risposta agile e il massimo coinvolgimento alla guida. E ad alta velocità, il raggio aumenta automaticamente per favorire un comportamento stabile del veicolo e un’esperienza di guida più sicura.
Feedback dalla strada
Oltre a ricevere segnali elettronici dal volante, l’attuatore di controllo dello sterzo rileva le forze generate dalla superficie stradale. È in grado di filtrare le vibrazioni indesiderate, ad esempio provenienti dai freni o generate da movimenti improvvisi degli pneumatici su superfici irregolari, e trasmettere un feedback al volante tramite l’attuatore di coppia dello sterzo. Questo significa che il conducente riceve comunque feedback autentici e accurati. Una sensazione di sterzata lineare garantisce una costante connessione con la strada e una naturale percezione del comportamento dell’auto.
Compatibilità con la tecnologia elettrica
Oltre a poter regolare il funzionamento in base alla situazione di guida, il sistema steer-by-wire funziona in combinazione con il sistema di trazione integrale elettrica DIRECT4 precisa e altamente reattiva di Lexus. Insieme, producono una sincronizzazione migliore e più veloce tra le azioni del conducente e il comportamento dell’auto, aumentando il livello del piacere di guida. Il sistema Lexus steer-by-wire è ora disponibile, di serie sulla nuova RZ 550e F-SPORT, insieme alla trazione integrale elettrica DIRECT4 e il rivoluzionario sistema Interactive Manual Drive. È anche disponibile come optional, con il sistema DIRECT4, sulla versione RZ 500e Luxury.










