Dorna Sports, S.L. ha annunciato che l’azienda cambierà nome e che si chiamerà ufficialmente MotoGP Sports Entertainment Group, rispecchiando la continua evoluzione e la crescita costante dell’organizzazione che è stata titolare esclusiva dei diritti commerciali e di trasmissione della MotoGP dal 1992. Presidente di MotoGP Sports Entertainment Group è Chase Carey di Liberty Media, ex CEO della F1. vice-presidente Marty Patterson, sempre di Liberty Media, mentre il CEO resta Carmelo Ezpeleta. Il nuovo nome dell’azienda rappresenta una visione chiara per il futuro della MotoGP e rispecchia la trasformazione di questo sport che è passato dall’essere un Campionato di primo livello a una piattaforma globale di intrattenimento sportivo con impatto e risonanza culturale in tutto il mondo. Il cambio di denominazione avviene dopo il rebranding del 2024 e accoglie l’ambizione di espandersi oltre i limiti tradizionali del motociclismo, adottando l’innovazione digitale, la partecipazione immersiva degli appassionati, la narrativa globale e nuove forme di intrattenimento che fanno da complemento allo spettacolo in pista.
Carmelo Ezpeleta, CEO di MotoGP Sports Entertainment Group: “Il cambio di nome dell’azienda è molto di più di una nuova identità: è una dichiarazione di intenti. La MotoGP è cresciuta molto ed è andata molto oltre l’essere un mero Campionato; è diventata una proprietà globale di intrattenimento seguita con passione in tutto il mondo. Come MotoGP Sports Entertainment Group, ci basiamo su anni di crescita continua per accelerare l’innovazione e l’espansione globale preservando sempre lo spirito e i valori che definiscono il nostro sport“.
La transizione si allinea con iniziative strategiche a lungo termine pensate per rafforzare la capacità della MotoGP di raggiungere tutti i continenti, ampliare la sua attrattività verso pubblici più giovani e diversi, e incrementare l’esperienza degli appassionati dentro e fuori dalla pista. Il gruppo continuerà a guidare lo sviluppo commerciale, sportivo e di partecipazione degli appassionati di MotoGP, Moto2, Moto3, i programmi ‘Road to MotoGP’, il Campionato del Mondo Superbike e la neonata Harley Davidson Bagger World Cup, rafforzando il suo ruolo a tutti i livelli del motociclismo d’élite.




