TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha conquistato il podio al completo per la seconda volta in altrettante tappe del Campionato FIA WRC 2026, con Elfyn Evans che ha portato a casa un’altra vittoria sulla neve del Rally di Svezia con un favoloso piazzamento 1-2-3-4 per il Team. Dopo i primi tre posti al Rally di Monte-Carlo del mese scorso, questa è la prima volta che un costruttore conquista l’intero podio in due gare consecutive del WRC dal 2010. E’ il secondo anno consecutivo in cui Evans e il co-pilota Scott Martin vincono l’unico rally invernale puro del WRC e il loro terzo successo svedese in totale. Questo successo rende il gallese Evans uno dei piloti di maggior successo di questo Rally, eguagliando il numero di vittorie ottenute dal compagno di squadra Sébastien Ogier, Kenneth Eriksson e Tommi Mäkinen.
Proprio come nel 2025, la vittoria di Evans è arrivata dopo una battaglia emozionante con il compagno di squadra Takamoto Katsuta, combattuta fino all’ultimo giorno. Evans aveva ceduto il vantaggio a Katsuta venerdì dopo aver affrontato condizioni di neve difficile, ma ha ripreso il comando sabato, prendendo un vantaggio di 13,3 secondi dopo l’inizio dell’ultima tappa. Evans e Katsuta hanno vinto una tappa ciascuno domenica mattina ma Evans nella Power Stage che ha chiuso il rally ha fatto il necessario per assicurarsi la vittoria con 14,3 secondi di vantaggio. Ha anche superato Katsuta di un secondo per guidare la classifica Super Sunday e si è classificato secondo nella Power Stage, a soli 0,1 secondi dal miglior tempo, conquistando un solido bottino di 34 punti e conquistando la leadership del campionato.
Guidata dal co-pilota Aaron Johnston, il pilota giapponese Katsuta ha ottenuto un altro successo sulle rapide strade innevate, terminando sul podio al secondo Rally di Svezia consecutivo e per l’ottava volta nella sua carriera nel WRC. Anche il giovane pilota finlandese Sami Pajari si è distinto sulla neve, mettendo alle spalle un difficile Rallye Monte-Carlo per concludere terzo assoluto insieme al copilota Marko Salminen. Dopo due vittorie di tappa sabato, Pajari è entrato nell’ultima giornata a meno di 12,1 secondi da Katsuta e ha infine conquistato il suo secondo podio in carriera con il terzo posto come al Rally Giappone 2025.
Lo svedese Oliver Solberg è arrivato alla gara di casa in testa al campionato dopo una straordinaria vittoria al Rallye Monte-Carlo, ma questo lo ha messo in difficoltà nella prima giornata di venerdì aprendo la gara sulle strade innevate. Lui e il copilota Elliott Edmondson hanno poi recuperato per concludere quarti, completando l’eccellente risultato della squadra e accumulando punti extra con il terzo posto nella Super Sunday e il quarto nella Power Stage. Il pilota italiano Lorenzo Bertelli ha nuovamente apprezzato l’esperienza di guidare uno dei suoi rally preferiti al volante di una GR YARIS Rally1 grazie al programma clienti TGR-WRT. Rientrando con soddisfazione al parco assistenza dopo due anni di assenza, Bertelli e il co-pilota Simone Scattolin hanno concluso 15º assoluto dopo aver perso del tempo per danni agli pneumatici venerdì mattina.










