La Formula 1 ha annunciato oggi un’estensione pluriennale dell’accordo con il Circuit de Barcelona-Catalunya per ospitare un GP nel 2028, 2030 e 2032, oltre all’evento previsto nel 2026. Da quest’anno la gara verrà anche rinominata GP di Barcellona-Catalunya. L’estensione fa seguito ai significativi investimenti effettuati sul circuito negli ultimi anni, tra cui la costruzione del Circuit Rooftop, un nuovo spazio hospitality con vista sulle curve 9, 10 e 11 e sull’ingresso del rettilineo principale, nonché l’installazione di pannelli solari in tutto il circuito.
Costruito nel 1991 come parte del programma di sviluppo per le Olimpiadi di Barcellona del 1992, il Circuit de Barcelona-Catalunya offre un emozionante mix di curve ad alta e bassa velocità e ha ospitato molti momenti memorabili, tra cui la prima vittoria di Max Verstappen nel Gran Premio del 2016. Nel 2025, 300.000 tifosi hanno assistito al weekend di gara, che ha visto la vittoria di Oscar Piastri con il compagno di squadra Lando Norris al secondo posto. Dall’attuale griglia di partenza, anche Lewis Hamilton e Fernando Alonso hanno tagliato per primi il traguardo a Barcellona. Negli ultimi anni, gli organizzatori hanno adottato misure per migliorare l’esperienza complessiva dei tifosi e garantire che la comunità più ampia sia al centro del Gran Premio. Negli ultimi due anni, in vista del weekend del Gran Premio, si è tenuto un festival per i fan nell’iconica Plaça de Catalunya, che tornerà nel 2026. Le gare di Barcellona si alterneranno con il GP del Belgio a Spa-Francorchamps, che si svolgerà nel 2026, 2027, 2029 e 2031.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “Barcellona è una città incredibile e i tifosi di Formula 1 ci accolgono sempre con grande passione, quindi sono lieto che continueremo a correre al Circuito di Barcellona-Catalunya per gli anni a venire. Il team ha investito molto nel circuito e ha ospitato fantastici festival per i fan negli ultimi anni, quindi non vediamo l’ora di vedere come continueranno a sviluppare l’esperienza, sia per i partecipanti alla gara che per la città nel suo complesso. Vorrei ringraziare Salvador Illa, Presidente del Governo della Catalogna, e Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e il Segretario Generale del Dipartimento per l’Impresa e il Lavoro per il loro incrollabile impegno nell’ospitare la Formula 1, e Oriol Sagrera, ex CEO di Circuit de Catalunya SL ed ex Segretario Generale del Dipartimento per l’Impresa e il Lavoro, che ha avuto un ruolo fondamentale nel garantire il rinnovo. Non vedo l’ora di rivedere i nostri fantastici tifosi a Barcellona a giugno!”.
Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e Segretario Generale del Dipartimento per l’Impresa e il Lavoro: “Accogliamo con favore il rinnovo del GP di Formula 1 in Catalogna, almeno fino al 2032. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla Formula 1 per la fiducia riposta nel Circuito di Barcellona-Catalunya e nella regione in tutti questi anni. Questo rinnovo è il risultato di un solido rapporto e di una stretta collaborazione e rappresenta un passo molto importante per consolidare ulteriormente la Catalogna come un appuntamento chiave nel calendario internazionale. La Formula 1 genera un impatto economico di oltre 300 milioni di euro a edizione, ma soprattutto è un evento strategico che contribuisce a proiettare la Catalogna a livello mondiale come un paese in grado di ospitare competizioni sportive di alto livello.”




