Sabato 7 febbraio si è svolto all’Autodromo di Imola il tradizionale Marshal Day dedicato ai Commissari di Percorso, un evento organizzato con il supporto di Specialist Motorsport Academy. Il corso di formazione e aggiornamento è stato tenuto da Massimiliano Ghinassi, Direttore di Gara Internazionale, che per l’occasione ha ricoperto anche il ruolo di Formatore per conto della Specialist Motorsport Academy. Hanno preso parte all’attività formativa circa 190 Commissari di Percorso, suddivisi in gruppi Senior e Junior, secondo il livello di esperienza.
I Commissari Senior, forti del loro bagaglio operativo, si sono esercitati in attività pratiche di recupero vetture Formula, GT e TCR, utilizzando Manitou, con simulazioni di recupero pilota e gestione delle situazioni di emergenza in pista. Ai Commissari Junior sono stati, invece, illustrati comportamento e compiti da svolgere nelle postazioni lungo il percorso, con particolare attenzione alla sicurezza e alle procedure operative. Il programma ha incluso prove di recupero in caso di capottamento, la visione delle procedure di estricazione medica, l’uso delle bandiere, delle radio, dei cartelli SC (Safety Car) e FCY (Full Course Yellow), oltre all’impiego della pulsantiera a controllo elettronico.
Nel corso della giornata sono state, inoltre, affrontate numerose esercitazioni pratiche, tra cui prova dell’imbragatura per il sollevamento delle vetture; recupero auto con CEA (antincendio) e Manitou; utilizzo di soffiatore, filler e scopa per la pulizia della pista. Un programma intenso e altamente formativo, finalizzato a migliorare l’efficacia, la sicurezza e la prontezza di intervento dei Commissari di Percorso.
Massimiliano Ghinassi: «Vedere dal vivo ed esercitarsi sulle tecniche apprese durante il corso permette al cervello di memorizzare, per poi richiamare, le procedure necessarie quando si presenta l’evento. Questo consente di acquisire dimestichezza e abilità al ripetersi delle situazioni, che possono essere ogni volta diverse e proprio per questo necessitano di addestramento ed esercitazione continui per raggiungere livelli sempre più elevati di efficacia e sicurezza. Gli interventi devono diventare reattivi, tempestivi, precisi, rapidi e decisi: abilità che si ottengono con l’attenzione a ciò che accade e con esercitazioni pratiche ripetute, allenamenti e addestramenti che portano sicurezza a chi opera e che, nel tempo, si trasformano in esperienza e professionalità ».
Raffaele Giammaria, direttore della Academy: «Desidero ringraziare Massimiliano Ghinassi per l’ottimo lavoro svolto e per il prezioso contributo offerto alla formazione degli Ufficiali di Gara, in occasione del corso per Commissari di Percorso tenutosi sabato scorso a Imola, anche in nome e per conto di Specialist Motorsport Academy».




