Inaugurato giovedì sera, Cliorama è molto più di uno spazio espositivo: è un viaggio emozionale, un racconto che attraversa il tempo e celebra oltre 35 anni di una storia unica. È la dichiarazione d’amore tra Renault e la sua musa, un legame indissolubile che si rinnova generazione dopo generazione. Perché, è inutile negarlo: Clio è Renault e Renault è Clio!
Qui l’epopea di Clio prende forma attraverso immagini, suoni e suggestioni. Un universo iconico e pop, seducente e anticonformista, che racconta l’evoluzione di un modello capace di crescere, cambiare e sorprendere, restando sempre fedele a sé stesso. Proprio come l’idea di amore che Nuova Clio incarna oggi.
Rnlt si trasforma in un vero e proprio hub emotivo. All’esterno, un imponente murales dedicato a Clio cattura lo sguardo e anticipa l’esperienza, mentre all’interno installazioni sospese, richiami visivi al Key Visual di campagna e il rosso – colore dell’energia e della passione – avvolgono e rinnovano lo spazio. Un progetto che dialoga con la città, parte di una più ampia “domination” urbana che ha portato Clio nei luoghi simbolo di Milano, dalla Stazione Centrale all’aeroporto di Linate, da Piazza 5 Giornate fino a Brera. Inoltre, nel mese di febbraio, questo racconto prende forma anche in movimento: una carovana di Clio storiche percorrerà infatti il centro e gli spazi iconici della città, trasformandoli in un palcoscenico urbano dove rivivranno, una dopo l’altra, le sei generazioni dell’auto. Cliorama è un contenitore vivo, pensato per creare nuovi ricordi e momenti condivisi. Al centro di tutto c’è la musica: linguaggio universale, emozione pura, colonna sonora naturale della vita e dell’identità di Clio.
Per celebrare il lancio di Nuova Clio, Renault ha immaginato un calendario di eventi che attraversa febbraio e marzo, trasformando Cliorama in un punto di incontro per la città:
- tre aperitivi musicali, a partire dal 12 febbraio con altre due date a marzo, che raccontano lo spirito electro-pop di Clio;
- un Listening Bar, format internazionale che invita ad ascoltare vinili e musica dal vivo, con la prima serata il 5 marzo, legata ai decenni che hanno segnato la storia di Clio;
- una serata di visione collettiva del Festival di Sanremo (serata delle cover), simbolo di condivisione ed emozione;
- una serata speciale, nel mese di marzo, dedicata al Viva! Festival, che apre proprio in Cliorama i festeggiamenti per il suo decennale, anticipando un’edizione che vedrà a Locorotondo, nella Valle d’Itria, artisti internazionali del calibro di Polo & Pan e il dj di musica elettronica e sperimentale Darkside;
- due cene d’autore, nel mese di febbraio, firmate dalla chef stellata Antonia Klugmann, che interpreta Clio attraverso un menù in cui gusto e personalità si incontrano per sorprendere e coinvolgere i sensi.
A suggellare l’inaugurazione di giovedì sera, una performance live di Francesco Gabbani, perché con Clio la musica, e le emozioni, non si fermano mai.
Con il lancio di Nuova Clio, Renault apre il 2026 celebrando un’icona che da oltre 35 anni accompagna la vita di milioni di persone. 17 milioni di Clio vendute nel mondo, quasi 2 milioni in Italia: numeri che raccontano una storia di fiducia, affetto e successo. Clio è l’auto francese più venduta di tutti i tempi, un pilastro che continua a ispirare.
Sébastien Guigues, CEO Renault Italia: “Nuova Clio è l’espressione più pura dell’evoluzione: compatta, tecnologica, sorprendente. Un’auto capace di unire agilità, comfort e innovazione, ridefinendo ancora una volta il segmento. Protagonista della nostra strategia e della gamma full hybrid E-Tech, Clio guarda al futuro con efficienza e carattere, come dimostrano i primi ordini, che vedono il 75% delle preferenze orientate verso la motorizzazione full hybrid. “Ha tutto di una grande”, il claim nato nel 1990 con la prima generazione, è oggi più vero che mai! Ne abbiamo avuto conferma durante questa prima fase di lancio, in cui Nuova Clio ha raggiunto il record in termini di ordini, con oltre 7.000 ordini cliente ed un entusiasmo del pubblico durante l’open weekend di gennaio che ha reso necessario un secondo appuntamento, che abbiamo programmato per il 21 e 22 febbraio“.



























