Ford Pro si conferma, per l’undicesimo anno consecutivo, leader indiscusso del mercato europeo dei veicoli commerciali, chiudendo anche in Italia con un risultato da record sia in termini di volumi sia di share. Con una quota di mercato record superiore al 17% in Europa (16,3% in Italia), Ford Pro ha consolidato la sua posizione dominante, supportando la crescita delle aziende attraverso una strategia che unisce veicoli iconici a un ecosistema integrato di software e servizi. Questo successo testimonia la forza del marchio e la fiducia riposta in Ford Pro come partner ideale per chi lavora e ha bisogno di un veicolo commerciale per la propria attività. Questi risultati rappresentano anche la prova della costante evoluzione di Ford Pro in tutti i segmenti, nei quali si distingue per forza e versatilità della sua offerta, sia a livello di prodotti sia di servizi.
I modelli di punta della gamma, come l’iconico Transit, il versatile Transit Custom e l’inarrestabile Ranger hanno contribuito in modo determinante a questo successo. In Italia, Transit Custom e Ranger, in particolare, mantengono la loro posizione al vertice dei rispettivi segmenti dal 2016, prova della loro indiscussa affidabilità e reputazione. Transit fa il record di volumi (più di 11.100 unità immatricolate) e share, nell’anno in cui festeggia i suoi 60 anni al fianco di chi lavora. Alla versatilità e affidabilità dei veicoli, Ford Pro affianca un ecosistema di software e servizi che supportano le aziende nel massimizzare la loro produttività. I centri FordLiive in Europa, grazie all’analisi dei dati provenienti dai veicoli che montano modem integrati dal 2019, hanno permesso di far risparmiare oltre 994.000 giorni di fermo alle aziende, anticipando interventi di manutenzione o accelerando l’arrivo dei ricambi.
“Questi risultati straordinari dimostrano come Ford Pro non sia più solo un produttore di veicoli, ma un partner strategico per aiutare le aziende a massimizzare la produttività e ottimizzare i costi di gestione” ha commentato Marco Buraglio, Amministratore Delegato Ford Italia. “L’integrazione di software e servizi connessi è la chiave che permette ai nostri clienti di trasformare i dati in produttività. Il nostro impegno per il 2026 è continuare a investire in tecnologie e servizi, offrendo soluzioni proattive che anticipino le esigenze di un mercato in continua evoluzione.”




