Hyundai IONIQ 9, il SUV elettrico di grandi dimensioni che rappresenta l’eccellenza del confort e della tecnologia del Brand, sta ottenendo importanti riconoscimenti a livello mondiale in termini di sicurezza, qualità e affidabilità, rafforzando ulteriormente la leadership dell’azienda nella mobilità. Dal raggiungimento dei massimi livelli nei test di sicurezza negli Stati Uniti e in Europa fino ai riconoscimenti ottenuti da numerose realtà automobilistiche internazionali, IONIQ 9 mette in evidenza l’approccio rigoroso e senza compromessi di Hyundai alla sicurezza, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida, alla qualità e all’affidabilità pensata per la vita di tutti i giorni.
L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha assegnato a Hyundai IONIQ 9 del 2026 l’ambito premio TOP SAFETY PICK+, la più alta designazione di sicurezza secondo i più recenti e rigorosi criteri di valutazione dell’istituto. Il SUV ha ottenuto buone valutazioni in tutte le principali categorie di resistenza e prevenzione degli urti, riflettendo un livello elevato di protezione dei passeggeri, un rilevamento dei pedoni estremamente efficace e sistemi di illuminazione all’avanguardia.
I test IIHS hanno confermato che IONIQ 9 protegge efficacemente gli occupanti negli impatti frontali e laterali, grazie anche agli airbag e ai sistemi di ritenuta che lavorano in sinergia per ridurre al minimo il rischio di lesioni sia per chi è seduto davanti sia per chi siede dietro. Il sistema di prevenzione degli incidenti anteriori attraverso la frenata automatica di emergenza ha dimostrato la capacità di evitare o mitigare significativamente le collisioni con veicoli, pedoni e ciclisti, sia di giorno che di notte. Nel frattempo, l’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha assegnato a IONIQ 9 la valutazione più alta a cinque stelle, sottolineando la sua protezione completa per i passeggeri di tutte le età, le funzionalità avanzate di assistenza alla sicurezza e la solidità strutturale.
Il SUV completamente elettrico, disponibile nelle configurazioni a sei o sette posti, ha ottenuto risultati particolarmente positivi nella protezione dei bambini occupanti, con un punteggio dell’87%. Sia nei test di offset frontale che in quelli di barriera laterale, tutte le aree critiche del corpo dei manichini per bambini di sei e dieci anni erano ben protette, guadagnando il massimo dei punti e contribuendo in modo significativo al risultato complessivo a cinque stelle del veicolo. Oltre alle prestazioni in termini di sicurezza, IONIQ 9 ha ottenuto ampi riconoscimenti dai numerosi media del settore automobilistico e da giurie indipendenti, a dimostrazione dei suoi innumerevoli punti di forza in termini di design, usabilità, tecnologia e mobilità elettrica incentrata sulle persone.

















