L’Atlassian Williams F1 Team ha presentato ufficialmente la livrea della sua monoposto 2026, la FW48, svelando un nuovo look per il team nell’era dei nuovi regolamenti di F1. I piloti Alex Albon e Carlos Sainz si sono uniti al Team Principal James Vowles per presentare il sorprendente design ai 1.200 dipendenti di Grove, che hanno dedicato decine di migliaia di ore alla preparazione della stagione imminente.
La livrea 2026 è stata progettata per rispecchiare l’audace intento del team, che si avvia verso una nuova era come Atlassian Williams F1 Team, un nome che riflette l’unico obiettivo del team: correre e vincere ai vertici del motorsport. La FW48 è caratterizzata da un vibrante blu lucido, un colore inconfondibilmente Williams e che riflette la forza della partnership con Atlassian. A questo si contrappone una sezione fluida di nero, che si estende dai lati del telaio fino al posteriore della vettura, incorniciata da un’iconica linea di fondo rossa e bianca, una caratteristica delle Williams vincitrici di campionati come la FW14B di Nigel Mansell e la FW18 di Damon Hill, che quest’anno celebra il suo 30° anniversario. L’evoluzione più sorprendente della livrea deriva dall’introduzione del bianco su fiancate, alettoni anteriore e posteriore, che infonde energia e movimento al design e amplifica la presenza dei nostri partner sulla vettura.
Il nuovo look dell’Atlassian Williams F1 Team è stato svelato poche ore dopo l’annuncio di una nuova importante partnership globale con Barclays, l’ultimo voto di fiducia nella determinazione della Williams a tornare in prima linea. Nelle ultime due settimane, il team ha anche accolto Anthropic, BNY, Wilkinson Sword e Nuveen, che si uniscono al crescente elenco di marchi di livello mondiale che stanno aiutando il team a trasformarsi per raggiungere il successo nel campionato.
La livrea è stata progettata appositamente per la nuova forma delle monoposto di F1 del 2026. I nuovi regolamenti prevedono che le monoposto siano più corte e strette, con modifiche significative alle ali anteriori e posteriori, oltre ad altre superfici aerodinamiche, progettate per gare ancora più serrate. L’intero team di Grove è determinato a spingere al limite le prestazioni con la FW48, considerando i nuovi regolamenti come un’opportunità per compiere un ulteriore passo avanti nel percorso della Williams verso la vetta.
Nel 2026, l’Atlassian Williams F1 Team punta a consolidare la sua stagione di maggior successo degli ultimi nove anni. Lo scorso anno il team si è classificato quinto nel Campionato Costruttori con 137 punti, si è assicurato il podio a Baku e in Qatar e ha conquistato il suo primo podio Sprint ad Austin.
James Vowles, Team Principal, Atlassian Williams F1 Team: “Il 2026 è il prossimo passo verso il successo per l’Atlassian Williams F1 Team, che entra in una nuova era per questo sport, e siamo entusiasti della stagione che ci aspetta. Abbiamo una squadra di piloti eccezionale, nuovi partner fantastici, una fanbase in continua crescita e vogliamo consolidare il successo ottenuto lo scorso anno, ma non siamo ingenui riguardo alla sfida che ci attende. Nessuno sa esattamente cosa accadrà alla prima gara, ma non vediamo l’ora di scoprirlo e speriamo che i nostri tifosi saranno felici di applaudirci con questa nuova fantastica livrea”.
Alex Albon, Atlassian Williams F1 Team: “È sempre speciale vedere una nuova livrea per la prima volta e la FW48 ha un look incredibile. Il design si distingue davvero: è audace, moderno e inconfondibilmente Atlassian Williams F1 Team. Non vedo l’ora che i tifosi la vedano in pista e ci applaudano nel 2026”.
Carlos Sainz, Atlassian Williams F1 Team: “La livrea FW48 è una vera dichiarazione dei nostri intenti per il 2026. Il design celebra l’eredità dell’Atlassian Williams F1 Team, abbracciando al contempo un look fresco e dinamico per la nuova era. Sono entusiasta di correre con questa livrea e di condividere l’emozione con i fan di tutto il mondo: il loro supporto fa la differenza mentre continuiamo il nostro viaggio insieme!”.

























