Il TGR Haas F1 Team ha annunciato l’ingaggio di Jack Doohan come pilota di riserva ufficiale per il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2026. Il ventitreenne australiano si unisce alla squadra americana provenendo da Alpine, dove nel 2025 ha disputato sei gare, dal GP d’Australia al GP di Miami, prima di ricoprire il ruolo di pilota di riserva per il resto del campionato. Doohan ha fatto il suo debutto in Formula 1 al GP di Abu Dhabi 2024, dopo essere stato pilota di riserva di Alpine per le stagioni 2023 e 2024. Il pilota, nato nel Queensland, precedentemente faceva parte del programma academy del team e, prima della sua promozione a titolare, aveva partecipato a sessioni di FP1 e test. Figlio del cinque volte campione del mondo di MotoGP Mick Doohan, Jack ha avuto una brillante carriera junior, tra cui un secondo posto in Formula 3 nel 2021 e numerose vittorie e un terzo posto in classifica in Formula 2 nel 2023.
Il TGR Haas F1 Team avrà ora due piloti di riserva, con Doohan che si unirà al giapponese Ryō Hirakawa, il 31enne in forza al team dall’aprile 2025 e con alle spalle diversi test TPC e sessioni di FP1 mentre svolgeva a tempo pieno il suo ruolo di pilota per TGR nel WEC.
”Sono entusiasta di unirmi al TGR Haas F1 Team”, ha dichiarato Jack Doohan. “È il posto ideale per continuare la mia carriera in Formula 1. Vorrei ringraziare il team per avermi dato l’opportunità di crescere e affrontare insieme la grande sfida del 2026. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e di collaborare per una stagione di successo.”
“Personalmente sono entusiasta di avere Jack nel team, dato il suo solido curriculum agonistico e, naturalmente, la sua esperienza come pilota di riserva in Formula 1“, ha dichiarato Ayao Komatsu, Team Principal del TGR Haas F1 Team. “La dedizione necessaria per rimanere concentrati e preparati a gareggiare, imparando a conoscere il funzionamento del team e così via, è una sfida per qualsiasi pilota, soprattutto per uno che è ovviamente ancora molto desideroso di correre di nuovo a questo livello. Mi è piaciuto conoscere Jack e non vediamo l’ora di accoglierlo nel team e di beneficiare del suo contributo.”
Il TGR Haas F1 Team si dirigerà al Bahrain International Circuit per i due test ufficiali, rispettivamente l’11-13 e il 18-20 febbraio, seguiti dal GP d’Australia, gara di apertura del Campionato 2026.
















