Il Team Aprilia Tuareg Racing e Jacopo Cerutti sono stati protagonisti di una prestazione solida e convincente nella quarta tappa dell’Africa Eco Race 2026, chiusa con la vittoria di giornata del pilota italiano. La quarta tappa, lunga complessivamente 487 km, ha condotto i piloti da Assa a Khnifiss attraverso un percorso di carattere, caratterizzato da tratti impegnativi, continui cambi di ritmo e da un terreno che ha premiato la pazienza.
Jacopo Cerutti, in sella all’Aprilia Tuareg Rally, si è aggiudicato la prima vittoria di tappa dell’edizione 2026 e ha conquistato la leadership. Il campione in carica è ora leader nell’assoluta con un margine di +4’49’’ sul diretto inseguitore e primo nella classe +650 riservata alle bicilindriche. Prosegue la crescita di Marco Menichini, autore di una tappa positiva che lo ha visto chiudere, nella classifica generale, ottavo assoluto e sesto di classe a +52’08’’. Più sfortunata, invece, la giornata di Francesco Montanari, costretto al ritiro dalla tappa a causa dell’impatto con alcune piante che hanno danneggiato l’impianto elettrico della Tuareg Rally.
JACOPO CERUTTI: “Sono riuscito a tenere un buon ritmo e alla fine abbiamo raggiunto il gruppo di quelli davanti. L’unico che mi ha raggiunto è stato Botturi che però sul finale ha avuto un problema tecnico. Prima vittoria di questa Africa Eco Race 2026, sono contentissimo. Nonostante in alcuni punti non sia riuscito ad andare come avrei voluto, alla fine ho tenuto un bel ritmo e sono riuscito comunque a vincere”.
















