Tobias Sühlmann assumerà la carica di Responsabile del Design di Porsche dal 1° febbraio 2026. Succede a Michael Mauer, responsabile del design Porsche da oltre due decenni. Sühlmann proviene dalla McLaren, dove ricopriva il ruolo di Responsabile del Design dal 2023. Con questo cambio, Porsche sta vivendo un cambio generazionale.
“Michael Mauer ha plasmato un’era in Porsche. Insieme al suo team, ha sapientemente trasposto il design iconico della 911 nell’era moderna e, allo stesso tempo, ha trasferito in modo inconfondibile il DNA del design Porsche alle nuove serie di modelli“, afferma Michael Leiters, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. Un buon esempio di ciò è la Panamera, la prima berlina sportiva nella storia della casa automobilistica. Mauer, in qualità di responsabile del design, e Leiters, in qualità di stratega di prodotto, avevano lanciato congiuntamente il modello a quattro porte nel 2009. Leiters: “Una Porsche deve coinvolgere tutti i sensi: questo è il leitmotiv di Michael Mauer. La Panamera è uno dei tanti esempi convincenti. Conosco Michael Mauer da molti anni e lo apprezzo per l’eccellente professionalità e la straordinaria personalità. Il suo lavoro ha plasmato lo stile del marchio Porsche e rimarrà visibile anche in futuro. Lo ringraziamo per il suo straordinario lavoro e gli auguriamo il meglio per il futuro.”
Michael Mauer ha iniziato nel 2004 come quarto responsabile del design nella lunga storia di Porsche. I suoi predecessori sono stati Ferdinand Alexander Porsche, Anatol Lapine e Harm Lagaay. Mauer ha studiato design automobilistico presso l’Università di Scienze Applicate di Pforzheim ed è arrivato in Porsche dopo aver lavorato in Mercedes, Smart e Saab. All’inizio del suo mandato presso Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, è stato responsabile della revisione della Cayenne, della nuova Panamera e della supersportiva 918 Spyder. Michael Mauer ha anche trasferito l’inconfondibile design Porsche nell’era elettrica. I suoi oltre due decenni di lavoro illustrano l’eccezionale posizione del designer originario dell’Assia in Porsche. Michael Mauer: “Un design senza tempo ha bisogno di entrambi: durata e nuovi impulsi. Alla luce del riallineamento strategico di Porsche, questo è il momento giusto per apportare nuove prospettive anche al design. È stato un grande piacere e un onore per me poter contribuire a plasmare e sviluppare la filosofia di design Porsche per un periodo così lungo.”
Michael Mauer continuerà a supportare il suo successore Tobias Sühlmann in un periodo di transizione. Sühlmann ha anche studiato all’Università di Scienze Applicate di Pforzheim. Il futuro Responsabile del Design ha iniziato in Volkswagen nel 2005, per poi passare a Bugatti. Come Responsabile del Design degli Esterni, è passato ad Aston Martin prima di lavorare per la prima volta in McLaren. In Bentley, ha poi contribuito in modo significativo alla progettazione della Batur. Nel settembre 2023, è entrato in McLaren come Chief Design Officer. Michael Leiters: “Tobias Sühlmann può contare su una filosofia di design unica. Con la sua esperienza nella progettazione di auto sportive e supersportive, affinerà ulteriormente il profilo di Porsche. La sua vasta conoscenza e la sua vasta esperienza lo aiuteranno a progettare un gran numero di veicoli diversi nel settore di fascia alta.”
















