Sabato 31 gennaio all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Campagnano di Roma, presso la nuova sede di Specialist Motorsport Academy, primo corso 2026 riguardante l’estricazione da autovetture da competizione dedicata a medici e paramedici. A tenere il corso, saranno i medici Fabiana Troisi e Marco Perrone e il paramedico Massimiliano Girgenti.
Prima di recarsi a Vallelunga, i partecipanti – una ventina – frequenteranno una lezione teorica on line, che si terrà mercoledì 28 gennaio, propedeutica al corso in presenza. Divisi in gruppi, si alleneranno a estrarre il pilota dall’abitacolo di monoposto e Gran Turismo. In particolare i partecipanti si cimenteranno su una vettura laboratorio ideata da ACI Sport in collaborazione con Sparco che può ruotare di 90 gradi e dunque simulare un cappottamento su un fianco.
«Il primo corso dell’anno dedicato allo staff di estricazione rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso formativo portato avanti dalla Specialist Motorsport Academy – spiega il direttore Raffaele Giammaria -. La nuova sede di Vallelunga ci consente oggi di programmare una maggiore frequenza di corsi, garantendo continuità e aggiornamento costante a una figura chiave per la sicurezza delle competizioni. A questo si unisce la qualità e la completezza del materiale didattico e operativo di cui disponiamo, elementi che ci permettono di offrire una formazione di altissimo livello. Tutto ciò rende l’attività della nostra scuola un vero fiore all’occhiello dell’Automobile Club d’Italia, in un ambito strategico e imprescindibile come quello della sicurezza nelle corse».
La sede di Specialist Motorsport Academy ha a disposizione quattro abitacoli destinati alle esercitazioni pratiche: due di monoposto, uno di GT (fornito in comodato d’uso da Lamborghini) e appunto la vettura realizzata in collaborazione con Sparco.
La struttura dispone inoltre di manichini di ultima generazione, che permettono al personale medico e paramedico di addestrarsi alla gestione dei casi di perdita di conoscenza del pilota, simulando la respirazione assistita tramite l’apparecchio “Safe LM”.
Completa l’allestimento un’aula didattica in grado di ospitare 25 persone, dotata di lavagna interattiva multimediale, a supporto della formazione teorica e delle sessioni di aggiornamento.
















