Dacia ha registrato vendite per un totale di 697.408 unità nel 2025, con una crescita del 3,1% rispetto al 2024. Nel 2025, Dacia ha raggiunto un traguardo storico superando i 10 milioni di veicoli venduti dal 2004. Nel perimetro di commercializzazione, la performance del brand conferma la pertinenza del posizionamento basato sull’ottimo rapporto prestazioni / prezzo. Dacia registra in Europa:
- Una quota di mercato record a livello di autovetture / veicoli commerciali che si attesta al 4%, in crescita di 0,1 punti rispetto al Il brand si riconferma in decima posizione nella classifica europea.
- Una quota di mercato record a livello di autovetture* che si attesta al 4,5%, con un lieve aumento di 0,03 punti rispetto al 2024. Il brand si riconferma in nona posizione in Europa.
Nel 2025, Dacia sale sul secondo gradino del podio europeo delle vendite a privati con una quota di mercato pari al 7,9%. Questi risultati sono sostenuti dai 5 modelli chiave del brand.
Sandero, con 289.295 unità vendute nel mondo nel 2025, è il veicolo più venduto in Europa (autovetture) in tutti i canali per il secondo anno consecutivo nonché il primo veicolo venduto a privati in Europa dal 2017. Dal lancio, più di 3,5 milioni di Sandero sono state vendute nel mondo.
Duster, con 193.974 unità vendute nel mondo nel 2025, è il secondo SUV più venduto a privati in Europa. Duster ha superato i 2,8 milioni di veicoli circolanti su strada dal lancio avvenuto nel 2010.
Bigster, con 67.573 unità vendute nel mondo, è il C-SUV più venduto a privati in Europa nel secondo semestre 2025.
Spring, con 35.034 unità vendute nel mondo, ha registrato una crescita del 53% rispetto al 2024. Spring si attesta per la prima volta come il veicolo elettrico più venduto nel segmento A in Europa in tutti i canali.
Jogger ha registrato 73.695 unità vendute nel mondo nel 2025, rientrando così nella Top 5 del segmento C (SUV esclusi) in Europa.
L’attrattiva della gamma Dacia si riflette nella sua capacità di conquistare nuovi clienti e fidelizzare, al tempo stesso, quelli già esistenti, a riprova della qualità dei suoi prodotti e servizi, ma anche della visione a lungo termine del brand. Questa dinamica è confermata da un tasso di fidelizzazione pari al 70%, che dimostra tutta la fiducia e soddisfazione dei clienti nei confronti del brand. Questa fidelizzazione si basa su un alto livello di customer satisfaction, in crescita nel 2025 sia a livello di vendite che di assistenza post-vendita Inoltre, la competitività a livello di prezzi, colonna portante della strategia di Dacia, contribuisce a mantenere elevato il tasso di vendite degli allestimenti alti di gamma. Con prezzi accessibili, il brand consente, infatti, ai clienti di accedere più facilmente alle versioni premium.
PROSPETTIVE PER IL 2026
Nel 2026, Dacia prosegue il processo di elettrificazione della gamma puntando a offrire per ogni modello una versione ibrida o 100% elettrica, per rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile e accessibile. In questa dinamica, il brand ha annunciato il prossimo arrivo di un’auto elettrica del segmento A destinata a completare e rinnovare l’offerta Dacia a livello di city-car elettriche e a rendere i veicoli elettrici ancora più accessibili a un vasto pubblico. Nel 2026, il brand introdurrà anche un nuovo modello termico e ibrido nel segmento C. Nel frattempo, Dacia continua ad arricchire il portafoglio delle motorizzazioni elettrificate con il motore hybrid-G 150 4×4 su Duster e Bigster lanciato a fine 2025, che sarà disponibile nella versione benzina nel corso del 2026, consolidando così la versatilità del brand.
















