Ferrari termina la 24 Ore di Daytona con una vettura in ottava posizione in classe GTD Pro, la 296 GT3 Evo numero 033 condivisa dai piloti ufficiali Alessio Rovera, Miguel Molina e James Calado insieme a Riccardo Agostini. Il miglior piazzamento in GTD, invece, è il quinto posto dell’equipaggio 21 formato dai piloti ufficiali Antonio Fuoco, Lilou Wadoux e Tommaso Mosca, affiancati da Simon Mann. Come previsto alla vigilia, la gara d’apertura dell’IMSA SportsCar Championship 2026 si è confermata decisamente difficile per le vetture di Maranello. All’esordio assoluto in gara, la 296 GT3 Evo ha mostrato ottime doti di affidabilità, con cinque dei sei equipaggi iscritti transitati alla bandiera a scacchi. I piloti e i team hanno espresso al meglio il potenziale a disposizione a Daytona, pur non potendo ambire a posizioni di alta classifica. La 64° edizione della 24 Ore di Daytona è stata caratterizzata nella notte dalla più lunga neutralizzazione nella storia della prova endurance americana, ben sei ore 33 minuti, per la nebbia causata dall’elevata umidità.
GTD Pro. La 296 GT3 Evo numero 033 di Triarsi Competizione, specialmente nella prima parte, ha provato a inserirsi nelle posizioni di medio-alto classifica, ma nonostante la lunga fase di Full Course Yellow, la squadra non ha potuto rimanere in lizza per tale risultato, com’è emerso nelle ultime e decisive ore. Sfortunata la prova dell’altra Ferrari nella medesima classe, la numero 62 di Risi Competizione – iscritta con i tre ufficiali Ferrari Davide Rigon, Daniel Serra e Alessandro Pier Guidi –, costretta al ritiro per le conseguenze di un contatto avvenuto alla seconda ora.
GTD. La 296 GT3 Evo numero 21 di AF Corse USA si è messa a lungo in evidenza. Grazie agli ottimi stint dei piloti – tra i quali Tommaso Mosca, al debutto come ufficiale del Cavallino Rampante – l’equipaggio è riuscito temporaneamente ad affacciarsi alle posizioni di vertice, specialmente nella fase mediana, ma non è potuto andare oltre la quinta posizione al termine dei 661 giri disputati. Conclude settima la 296 GT3 Evo numero 023 di Triarsi Competizione, affidata all’ufficiale Yifei Ye – vincitore della 24 Ore di Le Mans 2025 con la 499P numero 83 – insieme a Onofrio Triarsi, Kenton Koch, e Robert Megennis. Fuori dalla top 10 le Ferrari numero 70 di Inception Racing, condivisa Frederik Schandorff, Brendan Iribe, Ollie Millroy e David Fumanelli, e la 34, di Conquest Racing – con Manny Franco, Albert Costa, Lorenzo Patrese e Thierry Vermeulen, rispettivamente 13esima e 14esima.
Il campionato. L’IMSA Sportscar Championship, Endurance Cup, tornerà sotto i riflettori in occasione della 12 Ore di Sebring (18-21 marzo), alla quale seguiranno gli appuntamenti a Watkins Glen (25-28 giugno), Road America (30 luglio-2 agosto) e Road Atlanta (1-3 ottobre).






















