Dopo le prime sessioni di libere nei test collettivi in occasione del ROAR, le sei Ferrari 296 GT3 Evo si preparano alla 64° edizione della 24 Ore di Daytona, che andrà in scena nel fine settimana in arrivo. Tra gli equipaggi, iscritti nella due classi riservate alle vetture GT derivate dalla produzione di serie, figurano dieci piloti ufficiali della Casa di Maranello: Daniel Serra, Davide Rigon, Alessandro Pier Guidi, James Calado, Miguel Molina e Alessio Rovera in GTD Pro; Yifei Ye, Lilou Wadoux Ducellier, Antonio Fuoco e Tommaso Mosca in GTD. Lo storico tracciato tri-ovale del Daytona International Speedway, che misura 3,56 miglia (5,7 chilometri), ospita come da tradizione il primo appuntamento stagionale dell’IMSA SportsCar Championship, nonché la prova endurance sulla distanza delle 24 ore più importante d’America. La gara, che rappresenta il debutto agonistico della nuova 296 GT3 Evo, scatterà sabato 24 gennaio alle 13.40, orario locale.
GTD Pro. Due gli equipaggi Ferrari iscritti nella classe riservata agli equipaggi formati da soli piloti professionisti. Sulla 296 GT3 Evo numero 62 di Risi Competizione di scena tre piloti ufficiali del Cavallino Rampante: Serra, Rigon e Pier Guidi. Mentre la Ferrari numero 033 di Triarsi Competizione è affidata agli ufficiali Calado, Molina e Rovera insieme a Riccardo Agostini.
GTD. Quattro le vetture partecipanti all’evento nella classe riservata a equipaggi composti da professionisti e gentlemen driver. Tre ufficiali del Cavallino Rampante, Fuoco, Wadoux e Mosca, insieme a Simon Mann, condividono la 296 GT3 Evo numero 21 di AF Corse Usa, mentre sulla seconda vettura iscritta da Triarsi Competizione, la numero 023, scendono in pista l’ufficiale Ferrari Yifei Ye insieme a Onofrio Triarsi, Kenton Koch, e Robert Megennis. A completare lo schieramento delle vetture di Maranello la Ferrari numero 34 del team Conquest Racing, portata in gara da Manny Franco, Albert Costa, Lorenzo Patrese e Thierry Vermeulen, e la numero 70 iscritta da Inception Racing affidata a Brendan Iribe, Ollie Millroy, Frederik Schandorff e David Fumanelli.
ROAR. Come anticipato, lo scorso fine settimana il circuito di Daytona ha ospitato le prime sette sessioni di prove libere – disputate in condizioni e a orari differenti –, utili ai team per lavorare sulla messa a punto delle vetture. Il miglior tempo sul giro delle Ferrari è stato ottenuto da Inception Racing (1:47.906), seguito dall’equipaggio numero 023 di Triarsi Competizione (1:47.933), Risi Competizione (1:47.954), Triarsi Competizione numero 033 (1:48.148), AF Corse Usa (1:48.173) e Conquest Racing (1:48.262).
Il programma. L’azione in pista ripartirà giovedì 22 gennaio con altri due turni di libere e le qualifiche della classe GTD (dalle 14.10 alle 14.25) e GTD Pro (dalle 14.30 alle 14.45); venerdì 23 gennaio si disputerà un terzo turno di prove libere prima della 24 Ore di Daytona, che scatterà sabato 24 gennaio alle 13.40 (tutti gli orari sono locali). La gara sarà trasmessa in diretta integrale per gli spettatori internazionali sul canale YouTube dell’IMSA e su Peacock TV negli USA.
















