Il team TGR Haas F1 ha svelato oggi il design e la nuova livrea dinamica della sua VF-26, che sarà guidata da Ollie Bearman ed Esteban Ocon nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2026, che si disputerà in 24 gare quest’anno, a partire dal GP d’Australia, dal 6 all’8 marzo. La scuderia americana, all’undicesima stagione in Formula 1, ha presentato la VF-26 attraverso una serie di rendering digitali sui suoi social: la nuova livrea bianca con accenti rossi impreziosisce la vettura, progettata secondo i più recenti e innovativi regolamenti di Formula 1. Con auto sempre più piccole, leggere e agili, con una deportanza e una resistenza aerodinamica significativamente ridotte, la VF-26 sfoggia dimensioni ridotte e pneumatici Pirelli più stretti, mentre il propulsore Ferrari è stato rivisto per ottenere una ripartizione 50/50 tra combustione interna ed energia elettrica, utilizzando carburante sostenibile al 100%.
Con un portfolio di partner in espansione in vista della stagione 2026, la livrea riflette in modo significativo l’inizio della partnership annunciata lo scorso dicembre con TOYOTA GAZOO Racing (TGR), la divisione di ricerca e sviluppo e competizioni motoristiche di Toyota Motor Corporation. Mentre l’azienda giapponese ha recentemente annunciato una nuova struttura del marchio da implementare nel corso di quest’anno, con GAZOO Racing e TOYOTA Racing che incorporeranno competenze diverse, il TGR Haas F1 Team mostrerà il marchio TGR per tutta la stagione. Avendo siglato una partnership tecnica pluriennale nell’ottobre 2024, l’accordo evidenzia gli obiettivi principali del rapporto tra Haas F1 Team e GAZOO Racing, concentrandosi su “Persone, Prodotto, Sviluppo”, che include lo sviluppo di risorse umane essenziali come piloti, ingegneri e meccanici per costruire un’industria e una cultura del motorsport sostenibili.
“Come tutti i team, abbiamo affrontato la sfida di competere nel 2025 cercando al contempo di progettare e costruire queste vetture con il nuovo regolamento per la stagione 2026“, ha dichiarato Gene Haas, fondatore e proprietario del TGR Haas F1 Team. “La pre-stagione sarà cruciale per capire di cosa sono capaci queste monoposto e come piloti, ingegneri e team in generale si adatteranno a esse. Almeno abbiamo continuità per quanto riguarda i piloti, con Ollie ed Esteban, così come nei nostri team di progettazione e ingegneria. La scorsa stagione la competizione a centro gruppo è stata di livello eccezionalmente alto, è stata dura, e dobbiamo tornare in pista e continuare a svilupparci, sia in pista che fuori. Personalmente, sarò molto curioso di vedere come si evolverà la competizione in griglia e cosa porteranno questi nuovi regolamenti in termini di prestazioni“.
“Sembra quasi surreale svelare una nuova vettura così presto nell’anno, ma non è meno emozionante avventurarsi in una nuova stagione di F1, soprattutto con un regolamento così cambiato“, ha commentato Ayao Komatsu, Team Principal del TGR Haas F1 Team. “Siamo completamente concentrati sull’essere pronti per lo shakedown a Barcellona. È stato uno sforzo monumentale da parte di tutti i membri del team lavorare con tempi di consegna così stretti dalla fine della scorsa stagione al lancio delle vetture in pista a gennaio. Inutile dire che, dopo così tante chiacchiere, non vediamo l’ora di vedere come si comporteranno queste vetture e cosa ci aspetta nei nostri programmi di test in vista dell’Australia. Il tempo in pista sarà cruciale in Spagna e Bahrain e, pur sapendo che ci saranno delle sfide lungo il percorso, lo facciamo perché siamo appassionati di Formula 1“.
Il TGR Haas F1 Team sarà in pista per la prima volta in questa stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya per la Shakedown Week, dal 26 al 30 gennaio. A ciascun team saranno concessi tre giorni di pista, seguiti da altri due test ufficiali al Bahrain International Circuit, rispettivamente dall’11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio.






















