Dopo la presentazione nell’estate del 2025, la Ferrari 296 GT3 Evo fa il suo debutto mondiale nelle competizioni al Daytona International Speedway, a partire dal ROAR, il test collettivo del fine settimana in arrivo che precede la famosa 24 Ore di Daytona. La sessione di test ROAR di tre giorni per l’IMSA SportsCar Championship vede sei Ferrari 296 GT3 Evo iscritte all’evento: due nella classe GTD Pro e quattro in GTD, oltre a diversi piloti ufficiali della casa di Maranello. Dopo il ROAR, la 64ª edizione della 24 Ore di Daytona – il primo atto del campionato IMSA, nonché la gara che da tradizione inaugura la stagione del motorport internazionale – vedrà 60 vetture al via sul circuito di 3,56 miglia (5,7 chilometri), comunemente noto come The World Center of Racing. Il via è previsto per sabato 24 gennaio alle 13:40 (ora locale).
GTD Pro. Il team Risi Competizione, da lungo tempo partner della Ferrari e vincitore della GTD Pro a Daytona nel 2024, torna nella stessa classe con un trio di piloti ufficiali, tutti protagonisti del successo del team di due anni or sono. Daniel Serra e Daniel Rigon saranno affiancati dal campione del mondo nel FIA World Endurance Championship 2025 Alessandro Pier Guidi, che torna in Florida dopo aver vinto l’ultimo atto dell’IMSA 2025 a Road Atlanta e il titolo nella Endurance Cup con AF Corse.
Sale in classe GTD Pro una delle vetture di Triarsi Competizione, il team che fino alla stagione 2025 aveva gareggiato solo nella GTD. Il team divide le sue due iscrizioni a Daytona tra le due classi. Tre piloti ufficiali si alterneranno al volante della 296 GT3 Evo numero 033 insieme a Riccardo Agostini: James Calado, altro membro della squadra Ferrari – AF Corse FIA WEC 2025 ed ex vincitore a Daytona; Miguel Molina, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024; e Alessio Rovera, due volte secondo nella classe LMGT3 del FIA WEC.
GTD. In GTD al volante della vettura di Triarsi Competizione ci saranno Onofrio Triarsi insieme a Kenton Koch, Robert Megennis e il pilota ufficiale Ferrari Yifei Ye. Triarsi e Koch hanno conquistato la prima vittoria del team nel campionato IMSA SportsCar Championship a Road America nel 2025, mentre Megennis ha già ottenuto diverse vittorie nella stessa categoria. Il team dà il benvenuto a Ye, che lo scorso anno è diventato il primo pilota cinese a vincere la 24 Ore di Le Mans con la 499P iscritta dal team AF Corse, la numero 83.
Il programma. Il ROAR before the 24 Hours prevede nel complesso sette sessioni di prove libere aperte alle varie classi di vetture iscritte all’evento. Venerdì 16 gennaio si disputeranno i primi due turni, seguiti sabato 17 gennaio da altre tre sessioni e domenica 18 gennaio dalle ultime due. Le vetture torneranno in pista giovedì 22 gennaio per altre due sessioni di prove libere e le qualifiche della classe GTD (dalle 14.10 alle 14.25) e GTD Pro (dalle 14.30 alle 14.45); venerdì 23 gennaio si disputerà, infine, un terzo turno di prove libere prima della 24 Ore di Daytona, che scatterà sabato 24 gennaio alle 13.40 (tutti gli orari sono locali).
















