Il 7 e 8 febbraio si svolgeranno presso la sede di Specialist Motorsport Academy all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga gli esami per l’ottenimento della licenza di Commissario Tecnico di Grado C Auto. Si tratta dell’atto finale di un percorso formativo avviato nel 2025. Gli argomenti oggetto dell’esame saranno le modalità di verifica ante gara che vertono sul controllo dei dispositivi di sicurezza e la verifica post gara: agli esaminandi verrà fornita una fiche di omologazione unitamente a componenti meccanici dei quali sarà loro richiesto di valutare la conformità. Lo svolgimento della prova presuppone la conoscenza delle Appendici 4, 5, 6 e 7 dell’Annuario 2025; degli Allegati J e L e una conoscenza di base del Regolamento Sportivo Nazionale e dei Regolamenti di Settore. Il punteggio minimo per il conseguimento della licenza è fissato in 21/30.
Essendo, questo esame, la conclusione di un percorso iniziato lo scorso anno, non saranno accettate nuove adesioni alle due giornate d’esame, in quanto la partecipazione è riservata esclusivamente ai candidati che hanno presentato la propria candidatura nel 2025 e appunto hanno partecipato alle lezioni già svolte nell’ambito del percorso formativo. Si specifica, inoltre, che tutti gli aventi diritto hanno già ricevuto regolare convocazione formale tramite comunicazione email dalla Segreteria di Academy e dovranno presentarsi esclusivamente nel giorno e nell’orario indicati nella convocazione ricevuta.
La sede di Specialist Motorsport Academy, inaugurata lo scorso 13 novembre 2025, è dotata di strumenti all’avanguardia. Nel caso specifico della formazione dei commissari tecnici va sottolineata la presenza di una piattaforma di riscontro in carbonio, già utilizzata in passato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) durante i Gran Premi di Formula 1. A supporto della prova pratica saranno disponibili un banco di lavoro attrezzato, corredato da strumentazione tecnica e da componenti meccanici di riferimento, sul quale i candidati dovranno effettuare le verifiche previste in sede d’esame, e un’aula didattica in grado di ospitare fino a 25 persone, dotata di lavagna interattiva multimediale, a supporto della formazione teorica e delle sessioni di aggiornamento.
«La preparazione dei Commissari Tecnici rappresenta un elemento centrale per il sistema sportivo automobilistico – ha dichiarato Raffaele Giammaria che dirige Specialist Motorsport Academy per conto di ACI Sport – perché dal loro operato dipendono la sicurezza delle vetture in pista e la regolarità e la trasparenza dei campionati gestiti da ACI Sport. Il fatto che questi siano i primi esami ospitati nella nuova sede di Vallelunga della Specialist Motorsport Academy conferma, inoltre, la volontà di investire in strutture e strumenti all’avanguardia a supporto di una formazione sempre più qualificata».
















