Atlassian Williams F1 Team annuncia che Victor Martins, proveniente dalla Williams F1 Team Driver Academy, assumerà il nuovo ruolo di Test and Development Driverper il 2026, oltre a gareggiare nel Mondiale FIA WEC con l’Alpine Endurance Team. Il francese è entrato a far parte della Driver Academy all’inizio del 2025 con numerosi riconoscimenti al suo attivo, tra cui il titolo di Campione della Formula Renault Eurocup nel 2020, il titolo di Campione FIA di Formula 3 nel 2022 e il titolo di miglior rookie nella stagione 2023 della FIA di Formula 2. Nel corso delle sue tre stagioni in F2, Victor ha ottenuto numerose vittorie, la più recente delle quali è stata la vittoria della Qatar Feature Race del 2025, dove ha dominato la gara partendo dalla pole position.
Per compiere il passo successivo nella sua carriera nel motorsport, Victor lascerà la Driver Academy per ricoprire il ruolo di Test and Development Driver presso la Williams, al fianco di Oliver Turvey e Harrison Scott. Svolgerà un ruolo cruciale nel promuovere i programmi di sviluppo del team a supporto dei nostri piloti di F1 Alex Albon e Carlos Sainz, in un momento in cui la F1 sta vivendo un cambiamento senza precedenti nei regolamenti tecnici. Questo includerà il perfezionamento del simulatore driver-in-loop (DIL) della Williams, entrato in funzione alla fine del 2025 nell’ambito dei piani del team di investire in personale, tecnologia e infrastrutture necessarie per vincere i futuri Campionati del Mondo. Victor sarà inoltre coinvolto nello sviluppo di una DIL dedicata alla Driver Academy, nell’ambito dell’impegno a supportare i giovani talenti nel loro percorso verso la F1.
Victor Martins, Test and Development Driver Atlassian Williams F1 Team: “Williams è un team iconico con una storia incredibile e sono entusiasta di far parte del progetto per riportare questa squadra in prima linea. Ho già avuto modo di lavorare con Alex e Carlos durante i weekend di gara e non vedo l’ora di continuare questo lavoro con il team nel 2026. Grazie a James Vowles, Sven e a tutti in Williams per l’opportunità.”
Sven Smeets, Direttore Sportivo Atlassian Williams F1 Team: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Victor nel suo nuovo ruolo di Test e Development Driver nel 2026. È un pilota di talento che ha costantemente fornito preziosi consigli e feedback al team, migliorando le nostre prestazioni in pista e supportando Alex e Carlos per tutta la stagione 2025. La sua recente esperienza alla guida della FW47 nelle FP1 di Barcellona e il supporto al programma TPC (Testing of Previous Cars) gli offrono il contesto reale per avere un impatto concreto sullo sviluppo della FW48 e sui programmi delle future monoposto“.


















