Dalla sua introduzione, la PEUGEOT 408 è stata una delle dichiarazioni di design più forti di PEUGEOT. Una silhouette fastback, che presenta un nuovo concetto di carrozzeria sul mercato, unendo dinamismo, piacere di guida e comfort quotidiano. Il suo stile spettacolare è una delle espressioni particolarmente potenti del design PEUGEOT. La nuova PEUGEOT 408 è più che mai posizionata nella parte alta del segmento C. Un segmento in cui PEUGEOT offre una gamma particolarmente completa e diversificata, tra cui una hatchback (308), una station wagon (308 SW) e due SUV (3008 e 5008), tutti disponibili con motorizzazioni elettrificate.
La nuova PEUGEOT 408 rompe gli schemi. La sua modernità d’avanguardia è apprezzata in tutto il mondo e continua a dimostrare di essere uno dei modelli più internazionali di PEUGEOT. La nuova PEUGEOT 408 è progettata per stupire più che mai. Riafferma con forza il carattere unico di questo modello “made in Mulhouse”, che si pone orgogliosamente come ambasciatore del carisma e della creatività francese di PEUGEOT in tutto il mondo.
Con la 408, PEUGEOT fa una dichiarazione audace uscendo dai sentieri battuti. Quest’ambizione viene confermata oggi con la nuova PEUGEOT 408, con il distintivo design fastback—definito da linee nitidamente scolpite—è ulteriormente valorizzato da dettagli sofisticati sia all’anteriore che al posteriore dell’auto.
Il frontale della nuova PEUGEOT 408 introduce un’interpretazione innovativa e spettacolare della iconica firma luminosa di PEUGEOT. I tre artigli caratteristici sono espressi attraverso tre sottili strisce a LED inclinate e collegate su tutta la larghezza dell’auto da una linea LED elegante, posizionata sopra il logo centrale illuminato (su GT e GT Exclusive).
Sul posteriore, la nuova PEUGEOT 408 è il primo modello della gamma a presentare la scritta PEUGEOT illuminata, integrata perfettamente in una linea luminosa che copre tutta la larghezza dell’auto. Alle estremità, tutti i nuovi modelli PEUGEOT 408 presentano ora la firma luminosa premium con tre artigli a LED inclinati.
I designer PEUGEOT hanno lavorato per assicurarsi che nulla interrompesse lo sguardo penetrante della nuova PEUGEOT 408 o lo spettacolare effetto visivo della nuova firma di illuminazione frontale. I fari sono stati posizionati più in basso nel paraurti, lontano dalle luci diurne. La loro presenza è discreta, composta da due moduli ultra-sottili impilati—uno per gli abbaglianti, l’altro per gli anabbaglianti. Quando sono spenti, questi moduli sono quasi invisibili grazie alla loro integrazione in un inserto nero lucido. I fari sono dotati di tecnologia PEUGEOT FULL LED sugli allestimenti Allure e Allure Business e della tecnologia PEUGEOT Matrix LED sugli allestimenti GT e GT Exclusive. Per preservare l’eleganza dello sguardo della nuova PEUGEOT 408, il radar di prossimità è discretamente nascosto dietro il marchio PEUGEOT—completamente invisibile dall’esterno pur garantendo la massima sicurezza.
La nuova PEUGEOT 408 mostra una griglia e un paraurti rielaborati. Arricchito da un sofisticato design 3D e un uso aumentato del nero, combinando finiture lucide e opache per un effetto elegante. Il paraurti inferiore assume una forma trapezoidale che enfatizza ulteriormente la forte postura e il carattere dell’auto. Questo effetto è ottimizzato da trattamenti cromatici che combinano elementi neri lucidi con parti in tinta per una continuità dalla carrozzeria.
I modelli ibridi e ibridi plug-in di PEUGEOT 408 sono disponibili con esclusivi cerchi Adakite da 19″ con forme geometriche in contrasto con la forma circolare del cerchio. Le superfici diamantate ne valorizzano la presenza visiva all’interno del profilo altamente scolpito dell’auto. Questi nuovi cerchi da 19″ sono di serie sugli allestimenti GT con motori Hybrid e Plug-in Hybrid (Plug in Hybrid GT Exclusive, con cerchi Monolithe da 20″) e sono opzionali sugli allestimenti Allure e Allure Business. Questi allestimenti ora sono di serie con cerchi in lega neri lucidi da 17″.
La nuova PEUGEOT 408 presenta un esclusivo colore della carrozzeria Flare Green. Audace e sofisticato, offre spettacolari variazioni di tonalità a seconda dell’esposizione alla luce—passando a un giallo brillante alla luce solare e a un verde intenso nell’ombra. Questo effetto unico mette in risalto la carrozzeria altamente scolpita della PEUGEOT 408 con le sue numerose variazioni di superficie e volumi dinamici.
Nuovo quadro strumenti digitale con grafica migliorata di serie. E per GT Exclusive e come opzione su GT, il quadro strumenti digitale PEUGEOT 408 presenta eleganti nuove grafiche 3D per una leggibilità ottimale e un piacere di guida migliorato. La qualità percepita nell’abitacolo è elevata da nuovi tessuti raffinati per sedili e rifiniture. Uniti al design caldo e fluido del cruscotto, creano un’atmosfera particolarmente accogliente.
Elementi chiave del PEUGEOT i-Cockpit®, cinque i-Toggle sono scorciatoie touch personalizzabili che permettono un accesso rapido alle impostazioni climatiche preferite, navigazione verso destinazioni frequenti, contatti telefonici, stazioni radio preferite e altro ancora.
Con il suo potente motore elettrico, la PEUGEOT E-408 eroga 213 CV (157 kW) e una generosa coppia di 343 Nm. Oltre alle prestazioni, l’efficienza è un punto centrale nella progettazione e nello sviluppo della nuova PEUGEOT E-408. L’aerodinamica è stata perfezionata meticolosamente — sia la carrozzeria che la parte inferiore — con un basso coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx: 0,66). Questo contribuisce a un basso consumo elettrico di soli 14,7 kWh/100 km. Combinata con una batteria NMC ad alta tensione che offre una capacità utilizzabile di 58,2 kWh, raggiunge un’autonomia di 456 km (ciclo combinato WLTP). Questo garantisce un’autonomia che soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti del segmento C, che guidano in media 45 km al giorno, secondo ricerche del settore. È altrettanto capace di andare più lontano per quei viaggi più lunghi, quando necessario. Il caricatore di bordo della PEUGEOT E-408 supporta fino a 120 kW, consentendo una ricarica della batteria dal 20% all’80% in circa 30 minuti.
Un gruppo motopropulsore, esclusivo della nuova PEUGEOT 408 nella gamma PEUGEOT, combina un motore benzina da 180 CV (132 kW) a un motore elettrico da 92 kW, abbinato al cambio e-DCS7 a doppia frizione a 7 marce. Perfetta per i viaggi quotidiani grazie all’autonomia elettrica urbana di 85 km in modalità 100% elettrica, la nuova PEUGEOT 408 PLUG-in HYBRID 240 e-DCS7 offre anche prestazioni e versatilità con i suoi 240 CV (177 Kw) complessivi. La batteria agli ioni di litio da 14,6 kWh può essere completamente ricaricata in 2 ore e 5 minuti utilizzando una Wall Box da 7,4 kW (32 A) e il caricatore monofase a bordo opzionale da 7,4 kW.
La PEUGEOT 408 Hybrid abbina un motore benzina da 145 CV (107 kW) a un cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 marce. La batteria si ricarica automaticamente durante la guida, fornendo coppia extra per un’accelerazione dinamica mantenendo un consumo efficiente (ciclo combinato WLTP di 5,0 l/100 km). In ambito urbano, la PEUGEOT 408 HYBRID 145 e-DCS6 può funzionare in modalità 100% elettrica zero emissioni per un massimo del 50% del tempo di guida in condizioni urbane.
Come tutte le vetture elettriche, ibride e a benzina PEUGEOT la nuova PEUGEOT 408 beneficia della garanzia PEUGEOT CARE:
- Garanzia veicolo fino a 8 anni / 160.000 km
- Garanzia batteria fino a 8 anni / 160.000 km su PEUGEOT E-408
































