A distanza di un anno dal debutto della Desmo450 MX, Ducati presenta la versione Factory, pensata per i piloti che cercano una moto ‘pronto gara’, già completa di tutto il necessario per impegnarsi nelle competizioni. Una Desmo450 MX che, in virtù di componentistica in materiali pregiati, è ancora più performante e leggera (104 kg invece di 104,8) della versione standard pur avendo una dotazione più ricca.
Con la Factory, Ducati conferma il suo impegno nel mondo offroad. Un progetto iniziato con lo sviluppo vincente nell’Italiano Prestige MX1, arricchitosi dei podi conquistati nel Mondiale MXGP e della storica top-10 di Tony Cairoli nel Cross delle Nazioni, e che ora sale ulteriormente di livello con lo storico esordio nel Supercross AMA.
La Desmo450 MX Factory è equipaggiata con lo scarico completo Akrapovič in titanio con mappatura motore dedicata, che riduce il peso (-1,7 kg), migliora l’erogazione e offre una curva di coppia più piena e sostenuta in allungo. Le sospensioni Showa con trattamenti Dark Kashima su foderi forcella e corpo ammortizzatore, e TiO con superfinishing su steli e asta, offrono una migliore scorrevolezza e resistenza all’usura e alle scheggiature.
Le piastre di sterzo Factory, ricavate dal pieno, riducono ulteriormente il peso di quasi 200 grammi. Le protezioni paracoppa e copridisco anteriore riparano da fango e pietre, e la catena RK MXU con O-ring, la stessa utilizzata sulle moto ufficiali, offre miglior durata e affidabilità.
Il dispositivo holeshot, di serie sulla Factory, mantiene la forcella compressa in partenza aumentando stabilità e accelerazione della moto all’uscita dal cancelletto. Il modulo WiFi consente al pilota di personalizzare i Riding Mode utilizzando l’app XLink, impostando i parametri di risposta motore, launch control, freno motore e Ducati Traction Control. La Ducati Desmo450 MX Factory, infine, è ancora più bella ed evocativa grazie alla livrea speciale Ducati Corse, che richiama quella delle moto ufficiali che prendono parte al Mondiale MXGP.
















