Nell’inedito video di Audi Italia “The Other Monza”, Audi SQ5 spazia dalla pista all’offroad sino alla storica Sopraelevata dell’Autodromo Nazionale Monza grazie alla raffinata dotazione tecnica e al possente V6 3.0 TFSI. Propulsore al quale si affianca, al vertice dell’offerta, il nuovo V6 3.0 TDI a doppia sovralimentazione da 299 CV caratterizzato dalla massima reattività alle pressioni dell’acceleratore e dalla riduzione ai minimi termini del turbo lag, a vantaggio del piacere di guida. Le elevate prestazioni del SUV Audi trovano conferma a livello commerciale e contribuiscono a un 2025 al top per Audi Italia: alla market share record si accompagnano le immatricolazioni più elevate di sempre.
Audi Q5 coniuga l’identità Q, espressione di valori cardine per il Brand quali dinamismo, tecnologia e sicurezza, con il piacere di guida di una berlina sportiva e l’attitudine offroad di un fuoristrada. Tanta versatilità, ribadita dalla disponibilità delle configurazioni di carrozzeria SUV e Sportback, trova espressione nell’inedito video realizzato da Audi Italia e denominato “The Other Monza”, in grado di sostanziare il significato del claim “performance oltre la solita strada” identificativo della nuova generazione del SUV Audi.
Quattro anelli a Monza: oggi Audi SQ5 TFSI, domani la monoposto di F1 del Brand
Nel video, Audi SQ5 TFSI affronta il Tempio della velocità – anticipando la discesa in pista della monoposto Audi di Formula 1, al debutto nel 2026 nella massima serie dell’automobilismo sportivo – in una modalità decisamente fuori dagli schemi, dando prova della versatilità del modello alternando senza soluzione di continuità asfalto, passaggi sui cordoli e offroad in forza di una serie di raffinati highlights tecnici. In particolare la scocca dall’elevata resistenza torsionale, lo sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, sensibilmente più diretto rispetto al passato, le sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica che si avvalgono della gestione individuale di ciascun ammortizzatore elettroidraulico e consentono di variare sino a 60 mm l’altezza da terra della vettura nonché i programmi offroad/offroad plus che armonizzano alla marcia fuoristrada l’erogazione del propulsore, la logica d’intervento del cambio, il controllo della trazione e della stabilità, l’assetto, la taratura dell’ABS e la distribuzione della spinta tra gli assali.
Plus che, in abbinamento alla trazione integrale quattro ultra, consentono alla variante sportiva della gamma Q5 di sfruttare appieno i 367 CV erogati dal possente V6 3.0 TFSI a iniezione diretta della benzina, sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, tanto lungo i settori iconici della pista come la Variante della Roggia, la Prima e Seconda di Lesmo o la Parabolica, quanto lungo gli sterrati e i tratti normalmente chiusi al pubblico nel parco dell’Autodromo Nazionale Monza. A partire dalla storica Sopraelevata, retaggio della F1 degli Anni ’50 e ’60, caratterizzata da un’inclinazione dell’80% nel punto di massima pendenza.
Gamma 100% ibrida: al top il V6 TFSI da 367 CV e il V6 TDI a doppia sovralimentazione da 299 CV
Audi Q5 e Audi Q5 Sportback possono contare su di una gamma 100% ibrida forte delle tecnologie plug-in hybrid e mild-hybrid plus a 48 Volt. Quest’ultima chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e condivisa da entrambi i V6 a listino, ovvero il citato 3.0 TFSI appannaggio di Audi SQ5 e il nuovo V6 TDI da 3,0 litri in grado di erogare 299 CV e 580 Nm di coppia. 3.0 TDI che porta al debutto l’abbinamento del sistema MHEV plus a 48 Volt, votato alla massimizzazione dell’efficienza, con la doppia sovralimentazione mediante compressore elettrico e turbocompressore a gas di scarico. Una soluzione raffinata che garantisce la massima reattività alle pressioni dell’acceleratore e la riduzione ai minimi termini del turbo lag a vantaggio delle prestazioni e del piacere di guida. Complice la pressione massima di sovralimentazione che raggiunge i 3,6 bar e viene ottenuta con un secondo di anticipo, ovvero il 40% più rapidamente, rispetto alla precedente generazione del V6 TDI, Audi Q5 e Audi Q5 Sportback TDI 220 kW quattro S tronic scattano da 0 a 100 km/h in 5 secondi – un tempo degno di una berlina sportiva – a fronte di percorrenze sino a oltre 17 chilometri/litro.























