Lancia è presente al Salone di Bruxelles con uno stand dedicato all’evoluzione della famiglia Ypsilon, che interpreta le diverse anime del marchio: dall’eleganza contemporanea alla sportività, fino al mondo delle competizioni. Al centro dell’esposizione, la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, vettura da competizione che segna il ritorno ufficiale di Lancia nel FIA World Rally Championship – categoria WRC2, a partire dalla stagione 2026. Durante la conferenza stampa Lancia, Roberta Zerbi ha illustrato le principali direttrici del percorso di rilancio del marchio per il 2026, con particolare attenzione al prodotto, allo sviluppo commerciale nei mercati europei e al rafforzamento della presenza internazionale. In questo contesto si inserisce anche il ritorno di Lancia nel motorsport, presentato come parte integrante di una strategia industriale e di prodotto di lungo periodo.
Nel corso dell’evento è intervenuto anche Miki Biasion, che assieme a Roberta Zerbi ha presentato la, vettura da competizione sviluppata per il debutto nel WRC2 2026. Un progetto che rappresenta il vertice di una famiglia rally completa e che accompagna l’evoluzione del brand, affiancando lo sviluppo dei modelli stradali e preparando il terreno per le prossime fasi del piano di crescita di Lancia.
Roberta Zerbi: “Il Salone di Bruxelles rappresenta un momento importante per raccontare lo stato di avanzamento del percorso di rilancio di Lancia e le priorità che guideranno il brand nel 2026. Stiamo lavorando su uno sviluppo solido e strutturato, che unisce crescita commerciale, rafforzamento della rete europea e un rinnovato impegno nel motorsport. Il ritorno nel WRC2 è parte di questa visione: una scelta strategica, coerente con il nostro DNA, che accompagna l’evoluzione del marchio e ne sostiene le ambizioni future.”
Miki Biasion: “Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari. Ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme al team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della famiglia HF, sia nelle versioni da gara che in quelle stradali, a conferma che un glorioso passato sportivo possa ancora essere fonte di ispirazione per il futuro.”
Il programma Lancia WRC2 nasce all’interno di Stellantis Motorsport e si fonda su un approccio industriale e tecnico condiviso con i principali programmi rally del Gruppo. La Ypsilon Rally2 HF Integrale è una vettura completamente nuova, sviluppata attraverso un intenso programma di test su asfalto e sterrato, condotti sia sulle strade alpine sia sul circuito di Balocco, con l’obiettivo di posizionarsi tra i riferimenti della categoria Rally2.
Nel 2026, Lancia farà il proprio debutto ufficiale nel WRC2 partecipando ad almeno 8 eventi, a partire dal Rallye Monte-Carlo, ed è prevista anche la presenza nel FIA European Rally Championship (ERC) e nei principali campionati nazionali, tra cui Italia, Francia, Spagna e Belgio. Le prime consegne ai clienti sono previste nelle prossime settimane, a conferma dell’eccezionale successo commerciale: oltre 50 vetture già ordinate, di cui ben 30 in un solo giorno durante la presentazione di Satory il 19 novembre. La Rally2 HF Integrale rappresenta il vertice di una famiglia rally completa, che comprende anche la Ypsilon Rally4 HF e la Ypsilon HF Racing, entrambe inserite nel Customer Racing Programme e disponibili tramite lo Stellantis Motorsport Racing Shop. Un percorso pensato per accompagnare piloti e team lungo una vera e propria piramide di crescita, dalle categorie di accesso fino al livello professionistico.
Accanto alla Rally2 HF Integrale, lo stand Lancia ospita anche due modelli stradali della famiglia HF: la Ypsilon HF elettrica da 280 CV, primo modello ad alte prestazioni 100% elettrico del marchio, e la Ypsilon HF Line ibrida da 110 CV, che declina il linguaggio HF su una motorizzazione più accessibile. Entrambe beneficiano del trasferimento di competenze dal motorsport alla strada, in termini di dinamica di guida, assetto e soluzioni tecniche. Con l’apertura al grande pubblico, è possibile ammirare anche un esemplare di Ypsilon LX, versione che meglio rappresenta l’eleganza pop della gamma, in configurazione elettrica da 156 CV (115 kW) con batteria da 54 kWh, autonomia fino a 419 km WLTP e ricarica rapida che consente di recuperare 100 km in 10 minuti o di passare dal 20% all’80% in 27 minuti.
La presenza al Bruxelles Motor Show si inserisce nel più ampio processo di internazionalizzazione di Lancia, che prevede una rete iniziale di 70 nuovi concessionari nelle principali città europee. I primi mercati coinvolti nel rilancio del marchio oltre l’Italia, sono Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi. In particolare, la regione Belgio-Lussemburgo conta oggi 11 showroom attivi, 2 in apertura e 15 punti assistenza.

























