Sparco, leader globale nell’equipaggiamento per il motorsport, e Hyundai Motorsport, team campione nel rally e nelle competizioni su pista, annunciano una partnership tecnica per l’equipaggiamento da gara, che debutterà nel 2026 nel FIA World Rally Championship (WRC). In base al nuovo accordo pluriennale, che includerà anche la futura partecipazione di Genesis Magma Racing al FIA World Endurance Championship (WEC) e all’IMSA SportsCar Championship (IMSA), le parti consolideranno la propria presenza in molteplici categorie di vertice del motorsport mondiale. La partnership unisce due protagonisti assoluti del motorsport, con una vocazione comune per innovazione e ricerca delle massime prestazioni. Coinvolgendo un ampio ventaglio di discipline – dal rally alle competizioni turismo fino all’endurance – la collaborazione offrirà una piattaforma continua di R&D, permettendo a Sparco di testare e affinare soluzioni tecniche avanzate in scenari di gara tra i più estremi a livello mondiale.
Sia il rally sia l’endurance sono infatti discipline particolarmente impegnative, caratterizzate da condizioni difficili che portano piloti, vetture ed equipaggiamenti al limite. In questo contesto, l’abbigliamento tecnico da gara svolge un ruolo chiave. Le nuove tute Sparco saranno progettate per garantire massima traspirabilità, avanzata gestione del calore, leggerezza e libertà di movimento, garantendo al tempo stesso livelli di sicurezza in linea con gli standard FIA. La stessa cura sarà applicata anche a guanti, scarpe e underwear omologati, combinando comfort prolungato, prestazioni e protezione di assoluto livello.
Non solo eccellenza tecnica: tutti i capi saranno realizzati su misura in base alle specifiche esigenze di ciascun pilota e personalizzati per riflettere con precisione il design e l’identità visiva di ogni team. I colori decisi e le livree delle vetture Hyundai Motorsport e Genesis Magma Racing saranno riprodotti fedelmente sugli equipaggiamenti, creando una perfetta coerenza estetica tra vettura, pilota e squadra, come segno distintivo di una partnership che unisce stile, tecnologia e prestazioni ai massimi livelli del motorsport mondiale. Nell’ambito della collaborazione, Sparco ha inoltre progettato abbigliamento tecnico per i meccanici, incluse le tute e le calzature “Fast”, sviluppate per soddisfare rigorosi standard di sicurezza, garantendo al tempo stesso comfort, ergonomia e libertà di movimento necessari per effettuare operazioni rapide e precise durante le gare.
Aldino Bellazzini, Presidente e CEO di Sparco: «Diventare partner tecnico di Hyundai Motorsport e Genesis Magma Racing rafforza ulteriormente il nostro impegno nel superare i limiti di prestazioni e innovazione nel motorsport su scala globale. Questa partnership, che coinvolge gare molto impegnative, ci offre l’ambiente ideale per condurre un’attività di ricerca e sviluppo costante, finalizzata al miglioramento delle nostre soluzioni avanzate per i piloti. Siamo pronti a inaugurare questo nuovo capitolo, mettendo a disposizione dei piloti la nostra esperienza e il nostro know-how attraverso equipaggiamenti tecnici progettati per garantire i più elevati livelli di sicurezza, comfort e prestazioni.»
Hyundai Motorsport ha ottenuto successi sia nel rally sia nelle competizioni su pista, con risultati già conseguiti nel FIA World Rally Championship (WRC), dove ai titoli Piloti e Co-Driver 2024 si aggiungono due titoli Costruttori (2019 e 2020), e nelle competizioni turismo, inclusa la vittoria nel FIA TCR World Tour; nel frattempo Genesis Magma Racing si prepara al debutto nell’endurance con il prototipo Hypercar ad alte prestazioni GMR-001.
Cyril Abiteboul, Presidente di Hyundai Motorsport: «Siamo molto lieti di avviare la partnership con Sparco per i programmi Hyundai Motorsport e Genesis Magma Racing. Il FIA World Rally Championship e il FIA World Endurance Championship sono categorie estremamente competitive, in alcuni degli ambienti più complessi per piloti e team. Ci sono prove impegnative in ogni condizione, gare lunghe e momenti in cui i piloti sono chiamati a intervenire direttamente sulle vetture. Gli equipaggiamenti progettati da Sparco offriranno ai nostri piloti e ai nostri team la combinazione ideale di resistenza, comfort e qualità di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro, a beneficio di tutti i nostri programmi – in pista o nel service park, così come in officina.»















