La nuovissima Mercedes-Benz CLA è stata insignita del titolo di ‘Car of the Year 2026’ dall’European Car of the Year jury, durante una cerimonia che si è tenuta al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio. La nuova CLA unisce un design straordinario, sistemi di sicurezza avanzati e prestazioni dinamiche, ridefinendo i benchmark del proprio segmento. È la Mercedes-Benz più intelligente e flessibile mai realizzata, pronta a trasformare ogni viaggio in un’esperienza straordinaria.
La nuova CLA è un vero game changer, capace di stabilire nuovi standard in termini di intelligenza, efficienza e design. Grazie al rivoluzionario sistema operativo MB.OS e alla nuova generazione di MBUX basata sull’intelligenza artificiale, offre un’esperienza di guida semplice e intuitiva che regala ai clienti un’autentica sensazione di ‘Welcome home’. La versione elettrica vanta un’autonomia eccezionale – fino a 792 chilometri¹ – rendendo ogni viaggio fluido e senza pensieri. E quando arriva il momento di ricaricare, la tecnologia a 800 V consente di recuperare fino a 325 km di autonomia in soli 10 minuti¹.
In vendita in Europa dalla metà del 2025 e in arrivo a breve negli Stati Uniti, in Cina e in molti altri Paesi, la CLA ha già dimostrato un successo straordinario. Sull’onda dell’entusiasmo generato dal riconoscimento della stampa internazionale, gli ordini dei clienti superano le aspettative e il portafoglio ordini è già pieno fino alla seconda metà del 2026. All’inizio di un anno che celebra 140 anni di innovazione dalla nascita dell’automobile, inventata da Carl Benz nel 1886, questo premio rappresenta il primo momento saliente di un calendario ricco di eventi.
Grazie a consumi eccezionalmente ridotti e a un’autonomia impressionante per qualsiasi categoria, la CLA porta la mobilità elettrica quotidiana a un nuovo livello. Con un’autonomia fino a 792 chilometri secondo il ciclo WLTP (CLA 250+ con EQ Technology, consumo energetico combinato: 14,1–12,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe di CO₂: A), la motorizzazione da 200 kW può percorrere, ad esempio, il tragitto da Berlino a Bruxelles o da Brema a Monaco senza fermarsi per ricaricare. È una vera ‘one-litre car’ dell’era elettrica. Questo riconoscimento internazionale da parte di 60 giornalisti dell’auto provenienti da 23 Paesi sottolinea la forza innovativa della CLA, che ha prevalso su altri 34 nuovi modelli e su sei finaliste, totalizzando 320 punti.
















