La quinta tappa del Rally Dakar 2026 ha visto le prime tre posizioni dominate dai Dacia Sandriders, che hanno fatto un’altra ottima prestazione nella gara di apertura del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid 2026. Mentre Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin hanno ridotto il distacco dai leader mantenendo il secondo posto in classifica generale, Lucas Moraes e Dennis Zenz hanno lottato duramente per ottenere il loro primo tempo nella top 3 con i colori dei Dacia Sandriders. Dopo aver mantenuto la posizione per gran parte della giornata, hanno infine completato la seconda parte della prima tappa Marathon dell’evento con il quarto miglior tempo, non certo aiutati dal fatto di dover guidare nella polvere sollevata dai veicoli che li precedevano. Dal distacco di 3m55s dal primo posto di mercoledì sera, questa mattina (giovedì) Al-Attiyah/Lurquin sono partiti in seconda posizione dal bivacco.
Praticamente senza tracce da seguire, era fondamentale che la navigazione fosse più efficace che mai. Nonostante la sfida fosse più ardua, Al-Attiyah/Lurquin sono riusciti egregiamente a minimizzare la potenziale perdita di tempo, giungendo a 3m17s dal primo posto. Avrebbero potuto avvicinarsi ancora di più ai leader, se non fosse stato per la penalità di due minuti inflitta per aver inavvertitamente superato il limite di velocità in una zona controllata.
Ostacolato dalla posizione di partenza mercoledì, il Campione del Mondo Moraes è riuscito a dimostrare ciò di cui è capace in termini di ritmo in un evento che segna il suo debutto con i Dacia Sandriders. Il pilota brasiliano ha concluso il percorso odierno di 371 chilometri registrando il secondo tempo tra i primi quattro in questa tappa del Rally Dakar. Insieme al navigatore tedesco Zenz, Moraes è passato dal dodicesimo al settimo posto in classifica generale, una posizione davanti ai compagni di squadra Sébastien Loeb ed Édouard Boulanger.
Quinti in gara e decisi alla rimonta, dopo i notevoli ritardi causati dai problemi agli pneumatici martedì e mercoledì, i piloti francesi hanno raggiunto il traguardo della quinta tappa attestandosi come dodicesimo equipaggio più veloce. Si riconfermano ottavi in classifica generale, prima della tappa di venerdì verso Riyadh dove, sabato, gli equipaggi potranno godersi un meritato giorno di riposo. Cristina Gutiérrez e Pablo Moreno hanno subito un danno alle gomme e hanno perso tempo a causa della polvere, concludendo la quinta tappa al 13° posto in classifica generale. Dopo aver perso tempo mercoledì per la posizione di partenza, i piloti spagnoli hanno registrato il 14° miglior tempo nella gara di oggi. Dopo aver trascorso la notte di mercoledì in tende montate da soli, con provviste limitate e senza assistenza tecnica da parte dei propri team, i concorrenti tornano al relativo comfort del bivacco e al personale tecnico e di supporto che li attende.
TAPPA 6, 9 GENNAIO: La tappa più lunga del Rally Dakar in termini di distanza totale percorsa è quella da Hail alla capitale Riyadh, il luogo più a est dell’evento. Si svolge nella regione di Qassim e in una vasta distesa di dune di sabbia. Ad attendere i piloti c’è un lungo tratto di collegamento fino al traguardo della tappa e il successivo giorno di riposo. Distanza tappa: 331 km Distanza collegamento: 589 km Distanza totale: 920 km
















