Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha ammesso apertamente che la Scuderia ha valutato male l’entità delle difficoltà di Lewis Hamilton durante la sua travagliata prima stagione in rosso. Zero vittorie per il sette volte campione nel 2025, ottenendo solo una vittoria nella Sprint in Cina e nessun podio nei GP, mentre la Ferrari ha faticato a integrare il britannico dopo la sua lunga carriera in Mercedes.
Parlando prima di Natale, Vasseur ha ammesso che la transizione si è rivelata molto più difficile del previsto. “Inizieremo in una forma migliore“, ha detto a Sky Italia quando gli è stato chiesto di Hamilton e del 2026. “Lewis ora conosce la squadra e noi lo conosciamo molto meglio rispetto all’anno scorso. Conosce ogni software e ogni strumento. Faremo un lavoro migliore.” Ma il francese ha ammesso un chiaro errore di calcolo. “Leclerc si sente a casa, ma è stata una grande sfida per Hamilton. L’ho sottovalutato.”
I media riportano che la Ferrari starebbe rivalutando il supporto di Hamilton al muretto. Secondo Il Corriere della Sera, un cambio di ingegnere di pista con Riccardo Adami è una delle diverse opzioni prese in considerazione.
“Dobbiamo migliorare la nostra collaborazione con Lewis“, ha detto Vasseur. “Ha bisogno di imparare a ottenere il massimo dalla macchina. Allo stesso tempo, dobbiamo capire meglio esattamente di cosa ha bisogno“. Alla domanda diretta sul ruolo di Adami, Vasseur ha confermato che nulla è escluso: “Stiamo valutando tutte le opzioni. Ogni dettaglio conta.”
Il quotidiano tedesco Bild ha riferito che il contratto di Hamilton con la Ferrari è più lungo di quanto si credesse in precedenza. Mentre la Ferrari ha annunciato solo un accordo “pluriennale” quando ha ingaggiato il britannico all’inizio del 2024, la Bild afferma che l’accordo si estenderebbe fino al 2027, con un’opzione unilaterale che consentirebbe a Hamilton di continuare nel 2028, che potenzialmente potrebbe quindi correre a 43 anni. Lo stesso articolo suggerisce che, internamente, la Ferrari è consapevole che il valore di marketing di Hamilton da solo non può compensare la mancanza di successi sportivi, con Oliver Bearman chiaramente in attesa dietro le quinte. La Ferrari non ha commentato queste affermazioni. Vasseur dice che la missione del team è chiara: “Ora è la Ferrari che deve aiutarlo a tornare alla vittoria. Dobbiamo capire cosa vuole Lewis e di cosa ha bisogno“.

















