Secondo Max Verstappen Fernando Alonso è la prova che l’età da sola non rende un pilota di Formula 1 più lento, ma il peso fisico delle monoposto di sicuro aumenta. Parlando a Viaplay, il quattro volte campione del mondo ha rivelato una recente conversazione con il 44enne Alonso durante un volo per il Qatar.
“Ero in aereo con Fernando per il Qatar e ne abbiamo parlato“, ha detto Verstappen. “Ero curioso di sapere – voglio dire, ha 44 anni! Così gli ho chiesto qualcosa del tipo: ‘Cosa ne pensi?’ Ci ho provato. perché la cosa mi interessa“. Alonso è stato chiaro sul fatto che la velocità pura non scompare semplicemente con l’età “Si tratta più di disagio fisico“, ha spiegato Verstappen. “Hai più problemi, e queste monoposto non sono comunque le migliori da guidare. E quando invecchi, soffri di più per queste cose. Le spalle, la schiena, il collo… richiedono molto più sforzo quando invecchi“.
Ma Alonso ha mostrato pochi segni di rallentamento dopo la finale di stagione di Abu Dhabi, dove aveva lasciato intendere che non avrebbe toccato nemmeno un kart fino a gennaio. I media spagnoli, tuttavia, riportano il contrario. Appena dieci giorni dopo l’ultimo GP dell’anno, Alonso è infatti tornato in pista al Circuit de Barcelona-Catalunya, guidando un’Aston Martin Vantage DTM del 2019 e persino offrendo hot laps a ospiti e giornalisti. Si è poi diretto al campo annuale di A14 Management, dove è salito su una macchina da motocross per dare ai suoi giovani piloti una lezione di fuoristrada. 44 anni e non sentirli!

















