Sta per chiudersi un anno straordinario per Stellantis Heritage, il dipartimento nato dieci anni fa per tutelare e valorizzare il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth attraverso servizi dedicati e attività divulgative e culturali. Un traguardo importante ma soprattutto un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con crescente slancio. Cuore pulsante del progetto è senza dubbio l’Heritage Hub, l’affascinante location che custodisce la preziosa collezione aziendale composta da circa 300 vetture dei marchi FIAT, Lancia e Abarth, oltre ad alcuni esemplari di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep. Ubicato all’interno della storica Officina 81 all’interno dello stabilimento di Mirafiori a Torino, lo spazio espositivo è stato aperto al pubblico nel 2023 ed è visitabile previo acquisto del biglietto online e prenotazione del giorno di preferenza (link).
In particolare, nel 2025 si è registrato un nuovo aumento di visitatori dell’Heritage Hub, con una significativa affluenza anche di stranieri, con un incremento delle visite del 6% rispetto allo scorso anno. Appassionati di auto d’epoca ed esperti del settore, turisti e tantissime famiglie con ragazzi: è questa la platea eterogenea che ha confermato il polo torinese quale punto di riferimento internazionale per la cultura dell’automobile. Inoltre, grazie alla sua natura polifunzionale, Heritage Hub si conferma sempre più un sito attrattivo in grado di ospitare con successo conferenze, meeting aziendali, workshop e appuntamenti culturali. Nel 2025 se ne sono svolti ben 27 a dimostrazione di come le testimonianze e i valori storici dell’industria automobilistica possano felicemente convivere con l’intrattenimento contemporaneo. Per informazioni sulle disponibilità della location, è possibile scrivere a heritagehub@stellantis.com.
Un anno carico di emozioni: dalle strade leggendarie della 1000 Miglia ai concorsi d’eleganza più rinomati, dai saloni internazionali alle nuove creazioni firmate Heritage. È stato un anno in cui la Storia non si è limitata a essere memoria ma energia viva, capace di generare valore culturale, ispirare emozioni autentiche e dare forma al futuro. Tutto questo conferma che l’Heritage Hub e il dipartimento Stellantis Heritage rappresentano un ecosistema dinamico, che mette in rete saloni, eventi, collezionisti, club, istituzioni e appassionati, all’insegna del genio creativo italiano.

















