Adesso che la stagione 2025 è archiviata, è il momento di concentrarci sul futuro e sui termini concordati per definire i punti chiave dei nuovi regolamenti F1 2026. L’intento è quello di evitare confusione e termini tecnici non precisi, consapevoli che un linguaggio semplice, più obiettivo e significativo è preferito dai fan, vecchi e nuovi. È importante che la nuova natura tecnica del regolamento venga rispettata e articolata correttamente, in modo che i nuovi termini siano utili e accurati per fornire analisi e commenti in pista. F1 ha consultato un’ampia gamma di fan nuovi, occasionali e affezionati per capire quale tipo di terminologia li avrebbe aiutati a comprendere meglio le caratteristiche chiave del nuovo regolamento. Questo ha incluso l’utilizzo di sondaggi di terze parti e della nostra community di 50.000 fan, “Fan Voice”, oltre a confronti con la FIA, i team di F1 e altri esperti tecnici per finalizzare e concordare i termini da usare in pista.
Come cambiano le monoposto nel 2026
Il 2026 è un momento importante per la F1, che vedrà l’aggiornamento sia del telaio sia delle power unit, nella più grande revisione dei regolamenti nella storia di questo sport. Queste modifiche sconvolgeranno l’ordine e creeranno nuove emozioni, offrendo al contempo gare ricche d’azione. Di seguito un riepilogo di quello che ci aspetta.
• Più piccole e leggere: passo ridotto di 200 mm (a 3400 mm), larghezza di 100 mm (a 1900 mm), larghezza del fondo ridotta di 150 mm e peso minimo ridotto di 30 kg (a 770 kg), il tutto progettato per rendere le
vetture più agili e reattive.
• Deportanza ridotta: deportanza complessiva ridotta di circa il 15-30% grazie alla rimozione dei tunnel del fondo a effetto suolo.
• Resistenza ridotta: resistenza complessiva ridotta fino al 40%.
• Aerodinamica attiva: alettoni anteriori e posteriori mobili sostituiscono il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) per configurazioni ad alta e bassa deportanza, consentendo maggiore aderenza e velocità dove i piloti ne hanno più bisogno.
• Pneumatici: rimangono i cerchi da 18 pollici, ma i pneumatici anteriori sono più stretti di 25 mm e quelli posteriori di 30 mm, riducendo la resistenza aerodinamica e riducendo al minimo il peso.
• Ripartizione ~50/50: passaggio a circa il 50% di combustione interna (ICE) e il 50% di potenza elettrica.
• Ibrido semplificato: MGU-H rimosso; potenza MGU-K aumentata significativamente (da 120 kW a 350 kW) per
migliorare i sorpassi e la velocità in rettilineo.
• Carburante sostenibile: le vetture utilizzeranno carburante sostenibile avanzato senza influire sulle prestazioni.
Il pilota al centro
In questa nuova generazione, i piloti hanno più potere che mai nelle loro mani. Decisioni critiche sull’impiego, la rigenerazione e il risparmio energetico impongono loro una responsabilità ancora maggiore. Capire come utilizzeranno e implementeranno questi nuovi elementi strategici sarà fondamentale per garantire il massimo apprezzamento delle loro capacità e della loro abilità in gara. Di seguito, illustreremo come presenteremo queste nuove funzionalità a fan e stakeholder, assicurandoci che i nostri contenuti, emittenti, portavoce, sostenitori e appassionati di questo sport siano tutti allineati su un linguaggio comune che metta il pilota al centro della scena.
Come sono state apportato queste modifiche
Abbiamo sviluppato questi termini in collaborazione con la FIA, i team e gli ingegneri. Abbiamo poi testato la nuova terminologia su un gruppo di tifosi nuovi e tradizionali per comprenderne e ascoltarne le opinioni. Questo ha incluso l’utilizzo di sondaggi approfonditi di terze parti e della nostra community di 50.000 fan “Fan Voice”.
Vogliamo evitare espedienti e termini tecnici, consapevoli che un linguaggio semplice, più obiettivo e significativo è preferito dai tifosi, vecchi e nuovi. È importante che la nuova natura tecnica del regolamento sia rispettata
e articolata correttamente, in modo che i nuovi termini siano utili e accurati nel fornire analisi e commenti.
Riassunto della nuova terminologia
OVERTAKE MODE (MODALITÀ SORPASSO)
• Funzione: consente ai piloti entro un secondo da una vettura che precede di utilizzare una potenza extra per effettuare un sorpasso. Sostituisce il DRS e facilita i sorpassi in pista, essendo uno strumento strategico da utilizzare in una sola volta o distribuita su un giro.
BOOST MODE (MODALITÀ BOOST)
• Funzione: si tratta dello strumento di distribuzione dell’energia gestito dal pilota tramite il Sistema di Recupero dell’Energia (ERS), da utilizzare in modo offensivo o difensivo a seconda della posizione in pista. Fornisce al pilota la massima potenza dal motore e dalla batteria con la semplice pressione di un pulsante, indipendentemente dalla posizione in pista.
ACTIVE AERO (AERODINAMICA ATTIVA)
• Funzione: Angolazioni regolabili dinamicamente degli elementi delle ali anteriori e posteriori in specifiche sezioni ad alta velocità, progettate per le modalità Curva e Rettilineo. Consente un’adattabilità strategica e
massimizza il pieno utilizzo della potenza della vettura grazie a una maggiore aderenza in pista.
RECHARGE (RICARICA)
• Funzione: i piloti possono ricaricare la batteria con l’energia recuperata in frenata, durante l’accelerazione
alla fine dei rettilinei e persino in curva, dove viene applicata solo una parte della potenza.

































