L’iconica city car di smart è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. L’evoluzione di smart #2 – completamente elettrica – accelera il passo, mentre prosegue lo sviluppo della nuova piattaforma Electric Compact Architecture (ECA), messa ora alla prova in test reali su strada. Per validare questa nuova architettura e piattaforma tecnologica proprietaria, gli ingegneri smart stanno conducendo test utilizzando le carrozzerie dell’attuale smart fortwo. Il risultato è una flotta di prototipi altamente rappresentativi che confermano un aspetto chiave: smart #2 resterà fedele alle dimensioni ultracompatte che hanno reso la fortwo un simbolo urbano globale.
Non solo: smart #2 conserverà lo spirito originale con la configurazione a due posti, due porte, trazione posteriore e le iconiche ruote agli angoli, che ne hanno sempre definito l’agilità e la presenza su strada. Ma è proprio da questo DNA che prende forma una vera reinvenzione: un design completamente rinnovato firmato dal team Mercedes-Benz, dentro e fuori, per un’identità stilistica che guarda al futuro. La piattaforma ECA sarà il cuore tecnologico di una nuova generazione di city car: motorizzazione elettrica di ultima generazione, sicurezza avanzata e un’esperienza di guida urbana che promette di essere unica nel suo genere.
Gli ultimi test sulla piattaforma ECA sono resi possibili da una soluzione ingegneristica creativa: l’integrazione della nuova piattaforma nelle carrozzerie esistenti della smart fortwo, creando una flotta di veicoli di prova altamente rappresentativi. Grazie a questi prototipi, il team R&D di smart sta svolgendo attività di validazione in centri specializzati in tutto il mondo. In un circuito di prova in Cina, gli ingegneri si stanno concentrando sulla dinamica di guida principale: affinando l’assetto e la maneggevolezza per l’agilità urbana, verificando la resistenza strutturale e ottimizzando le prestazioni dell’impianto frenante.
Contemporaneamente, altri centri di prova stanno validando la sicurezza in caso di collisione, la durata delle sospensioni, le prestazioni delle batterie, i sistemi software e i sistemi di climatizzazione in condizioni diverse – tutti passaggi fondamentali per preparare il veicolo alla prossima fase di test e, infine, alla produzione in serie. La world premiere di smart #2 è confermata per la fine del 2026, pronta a stabilire nuovi standard nel segmento delle city car che smart ha definito – con visione e coraggio – quasi trent’anni fa.
























