La stagione del motorsport 2025 si è conclusa ieri 12 dicembre con una spettacolare cerimonia di premiazione FIA nella capitale dell’Uzbekistan, Tashkent. Riunendo campioni e stelle delle sette categorie del Campionato del Mondo FIA, è stata una serata memorabile non solo per i vincitori, ma anche per i 2.500 appassionati di motorsport che si sono uniti per la prima volta in assoluto ai loro eroi all’Humo Arena di Tashkent. Alla presenza del nei-riconfermato Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem e del Primo Ministro della Repubblica dell’Uzbekistan, Abdulla Aripov, la cerimonia ha ufficialmente incoronato i piloti, i copiloti e i navigatori vincitori al termine di un’intensa stagione di gare. L’evento è stato ospitato dalla Federazione Nazionale dell’Automobile e del Karting dell’Uzbekistan (NAFKU) e supportato dai partner Rolex, DHL, Hankook e AlphaTauri.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Qui a Tashkent, abbiamo celebrato i membri della nostra famiglia del motorsport, il cui impegno, spirito e dedizione sono al centro del nostro sport. Abbiamo anche guardato ai campioni di domani, a coloro che sono all’inizio del loro percorso, che muovono i primi passi e ottengono i primi successi. Le mie più sincere congratulazioni a tutti i nostri meritevoli vincitori, è un onore festeggiare con voi.”
Fin dai primi giorni di competizione, i protagonisti del motorsport sognano di diventare un giorno campioni del mondo, e gli storici trofei consegnati sul palco dei FIA Awards rappresentano il culmine di quei sogni che diventano realtà. Il tema della serata, “Sogni di un campione“, è stato intessuto nello spettacolo che ha raccontato la storia delle epiche stagioni del 2025, che hanno visto diversi campioni del mondo conquistare la vittoria nell’ultimo giorno delle rispettive categorie. Oltre alle coppe sportive, sono stati assegnati i premi FIA Rookie of the Year e Action of the Year, votati dai fan sui canali social della FIA in ogni categoria del Campionato del Mondo.
Dreams of a Champion.
FIA Awards – 12.12.2025 – Tashkent, Uzbekistan.
Watch on the FIA YouTube Channel from 7PM CET.
#FIAAWARDS2025 pic.twitter.com/g4BkIP3PvU— FIA (@fia) December 10, 2025
Fin dai suoi albori, il motorsport ha sempre guidato il progresso della società e, per onorare coloro che non solo hanno creato corse migliori, ma hanno migliorato la vita di tutti noi, il Premio Innovazione del Presidente della FIA quest’anno è stato assegnato a una figura davvero leggendaria: Enzo Ferrari. Il premio è stato ritirato dal figlio di Enzo e vicepresidente della Ferrari, Piero Ferrari, accompagnato da Charles Leclerc.
Tra le novità del 2025 c’era il premio FIA WRC of the Year, assegnato a un’organizzazione che ha dimostrato un impegno straordinario nel rally, una disciplina cara al Presidente in quanto ex campione di rally. Il primo Rally del Paraguay ha superato tutti gli obiettivi e le aspettative, lavorando a stretto contatto con l’amministrazione FIA, l’ASN ospitante, le autorità governative nazionali e regionali, i media e i partner commerciali, nel vero spirito collaborativo del rally. Il Presidente del Paraguay, Santiago Peña, ha ricevuto il premio sul palco dal Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem.
Un nuovo campione è stato incoronato nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1: Lando Norris ha realizzato il suo sogno d’infanzia di raggiungere l’apice di questo sport. Il compagno di squadra di Norris in McLaren, Oscar Piastri, è stato in lizza fino alla bandiera a scacchi finale e si è aggiudicato il terzo posto a Tashkent. Il team McLaren si è assicurato il titolo Costruttori per la seconda volta in grande stile, nel GP di Singapore, con Zak Brown e Andrea Stella che hanno ritirato il trofeo.
È stata una serata di grande festa per la Ferrari nel Campionato Mondiale Endurance FIA. La Scuderia si è aggiudicata non solo il titolo Costruttori, ma anche il terzo posto per la vettura numero 50, il secondo per il trio di AF Corse numero 83 e il titolo di Campione del Mondo Piloti con l’equipaggio trionfante della vettura numero 51, composto da Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado.
Nel mondo rally e ff-road, è stata la casa giapponese Toyota a volare ancora una volta in alto, con i team TOYOTA GAZOO Racing che hanno trionfato nei Campionati del Mondo Rally e del Mondo Rally Raid FIA 2025. Un incredibile nono titolo Piloti nel Campionato Mondiale Rally FIA, eguagliando il record, è stato assegnato a Sébastien Ogier, mentre il suo copilota Vincent Landais ha ricevuto il trofeo di Campione del Mondo per la prima volta. I due sono stati spinti fino all’ultima tappa dell’ultimo rally della stagione. in Arabia Saudita, vincendo sui compagni di scuderia Toyota Elfyn Evans e Scott Martin.
Un nuovo pilota si è piazzato in cima alla classifica piloti del Campionato Mondiale Rally-Raid FIA: un emozionato Lucas Moraes ha ricevuto il premio sul palco dell’Humo Arena, mentre nella lotta per la gloria del Navigator’s Championship, Edouard Boulanger ha conquistato il titolo per la seconda stagione consecutiva. Ormai di casa ai FIA Awards la stella del Mondiale Rallycross Johan Kristoffersson, che ha conquistato un’incredibile ottava vittoria in campionato al volante della sua VW Polo RX1e.











































