Secondo Ralf Schumacher e Alain Prost, Max Verstappen è stato il pilota migliore del 2025, nonostante abbia perso il titolo contro Lando Norris, mentre continuano a sorgere dubbi sul futuro dell’ingegnere di pista di Max. Riferendosi a Gianpiero Lambiase, Ralf ha detto a Sky Deutschland che ci sono “voci nel paddock secondo cui il suo ruolo non sarebbe in linea con il suo privato“, per cui non è escluso che non lo rivedremo ai GP nel 2026.
“Non sappiamo cosa stia succedendo“, ha detto Schumacher. “Ecco perché c’è anche il rischio che non ci sarà l’anno prossimo. Ovviamente speriamo di no. Sarebbe un dramma per Max“. Secondo Ralf, l’influenza di Lambiase sul successo di Verstappen non è facilmente sostituibile. “Lo si sente alla radio. Lambiase è uno che sa dire ‘Max, rallenta un po’. Non essere così infantile e concentrati’. Funziona molto bene. Se Max avesse un nuovo ingegnere, ci vorrebbe molto tempo.”
Questo avviene in un momento di importante turnover attorno a Verstappen. Altri tre ingegneri di punta della Red Bull – Michael Manning, Tom Hart e David Mart – se ne stanno andando, e anche il mentore e figura di riferimento Helmut Marko se ne andrà a fine dicembre.
Nonostante il finale serrato, Schumacher afferma che il risultato non riflette le prestazioni del pilota. “È chiaro che Max è il miglior pilota in Formula 1. È semplicemente così. Si può anche concludere che quest’anno il miglior pilota non è diventato campione del mondo. Nel 2025 Verstappen è cresciuto ulteriormente perché è diventato un vero team leader – lo si è visto anche nelle emozioni dopo la gara.”
Nel frattempo Sport Bild riporta che il primo titolo di Norris ha innescato un bonus di 5 milioni di euro, negoziato nel suo prolungamento del contratto del 2022. Il quattro volte campione del mondo Alain Prost ha fatto eco alla valutazione di Schumacher sull’esito Norris vs Verstappen su Canal Plus.
“Sono successe cose incredibili con Lando“, ha detto il francese e leggenda della F1. “All’inizio della stagione non era super forte, mentre Oscar lo era. Poi è tornato incredibilmente forte. E Verstappen ha fatto un ritorno che nessuno si aspettava.”
Prost ha detto che Verstappen ha comunque fatto la migliore impressione in assoluto. “Devo congratularmi con Lando, ma Max è chiaramente superiore agli altri“, ha detto il settantenne. “Tutti e tre i piloti se lo meritavano, per motivi diversi. Norris ha avuto una stagione costante con l’impegno necessario, anche se forse non così impressionante come quello che mostrato da Verstappen.”
Prost ha suggerito che le dinamiche all’interno della McLaren adesso potrebbero cambiare: “La domanda è se ora vedremo un nuovo Norris. Forse vedremo anche un Piastri diverso, perché è lui lo sfidante. È tornato forte, ma dobbiamo anche ricordare che Lando è britannico“, ha concluso facendo l’occhiolino.

















