Sul tracciato di Yas Marina, i portacolori di ACI Team Italia hanno vissuto un’ultima gara da protagonisti. Gabriele Minì ha conquistato il podio nella Feature Race, mentre Leonardo Fornaroli ha sfiorato la zona punti. Partito dalla terza piazzola, Fornaroli ha optato per affrontare il primo stint con le gomme Prime, le mescole più dure a disposizione nel weekend di Abu Dhabi. Ciò ha fatto scivolare il neo-campione del FIA Formula 2 Championship al quarto posto.
Strategia diametralmente opposta per Gabriele Minì. L’altro alfiere di ACI Team Italia è scattato 13° con le Option, ovvero le mescole più morbide, scalando subito la classifica. Il ventenne di Marineo ha così agguantato la sesta posizione prima dell’ingresso della safety car. Approfittando dei pneumatici soft, alla ripartenza Minì ha guadagnato un ulteriore posizione, salendo al quinto posto prima di effettuare la sosta ai box per montare le gomme Prime.
Nel frattempo, in occasione dei vari pit stop, Fornaroli ha guadagnato la vetta della gara. La seconda neutralizzazione, avvenuta nel corso del dodicesimo passaggio, ha però annullato tutto il vantaggio del rookie piacentino che, al restart, non è riuscito a tenere il ritmo degli avversari cedendo il comando delle operazioni. L’alfiere del team Invicta Racing ha quindi effettuato la sosta obbligatoria al terzultimo passaggio. Rientrato in pista, Fornaroli è sceso al dodicesimo posto. Nonostante una rimonta furiosa, il piacentino non è andato oltre l’11° piazza sfiorando la zona punti.
Al netto del risultato, l’ottimo ruolino tenuto nel corso della stagione ha consentito a Fornaroli di contribuire alla vittoria del titolo a squadre del FIA Formula 2 Championship per il team Invicta Racing. A tenere alto il vessillo tricolore a Yas Marina è stato Gabriele Minì. L’ottima strategia del Team Prema, e la perfetta visione di gara del siciliano hanno consentito all’alfiere di ACI Team Italia di trovarsi in top 5 negli ultimi giri. Minì ha poi sferrato gli attacchi decisivi che l’hanno condotto fino al terzo gradino del podio. Per il ventenne di Marineo un ottimo modo per concludere una stagione complicata.




















