La Scuderia Ferrari vedrà Charles Leclerc e Lewis Hamilton scattare rispettivamente dal quinto e 16° posto nel GP di Abu Dhabi di domani, che chiude la stagione 2025.
Charles Leclerc: “Sono soddisfatto del mio giro veloce in Q3 e credo che oggi non ci fosse molto di più da ottenere. Penso che il team abbia fatto davvero un ottimo lavoro nel ribaltare la situazione questo weekend. Abbiamo apportato alcune modifiche al set-up tra FP2 e FP3 e hanno dato i loro frutti. Non vedo l’ora che arrivi la gara di domani, per capire se i cambiamenti fatti ci aiuteranno anche a guadagnare posizioni. Non possiamo illuderci troppo, perché le vetture davanti a noi sono molto veloci. Sta a noi massimizzare il risultato domani e farò del mio meglio per sfruttare tutte le opportunità alla partenza, sperando di portare a casa un ultimo podio per tutta la squadra in questa stagione”.
Lewis Hamilton: “Chiaramente non è il risultato a cui puntavamo oggi. Il team ha fatto un ottimo lavoro dopo l’incidente in FP3 per preparare la macchina in tempo per le qualifiche, ma un mio errore nell’ultimo settore ci è costato caro. Conosco bene questa pista e domani cercherò di portare a casa un risultato più positivo per la squadra”.
Fred Vasseur – Team Principal: “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato di Charles, perché abbiamo affrontato due sessioni molto difficili venerdì e, quando è arrivato il momento di scegliere il set-up per oggi, abbiamo adottato un approccio piuttosto aggressivo che ha dato i suoi frutti. Certamente, se le sessioni di prove libere fossero andate meglio avremmo forse potuto lottare per una posizione ancora migliore, ma le cose sono andate così. Ora vediamo cosa succederà domani e quale sarà il nostro passo gara.
Per Lewis è stata una giornata complicata: non ha girato in FP1, avendo ceduto la vettura ad Arthur, e poi è arrivato l’incidente a metà della FP3. In una situazione in cui appena due decimi separano la P4 dalla P18, perdere così tanto tempo in pista è un handicap troppo grande per poter recuperare. Non si può costruire una prestazione basandosi solo sulla FP2. Ora vediamo come fare il massimo per la squadra e ottenere il miglior risultato possibile per concludere bene la stagione”.




















