L’ultima, cruciale, pole del 2025, ad Abu Dhabi, è di Max Verstappen, l’ottava della stagione e la numero 48 in carriera, nonché la quinta a Yas Marina. Nella gara in cui si assegnerà il Titolo Piloti, il campione della Red Bull ha fatto un giro spettacolare in Q3, tenendo dietro le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Il commento di Lambiase via radio dice tutto di questo ragazzo, che non smette di stupire: “Unbelievable Max. That was pure speed“. Sì, velocità pura, non c’è altro da aggiungere.
Piastri e George Russell hanno chiuso al comando il Q1 e il Q2, ma nella sessione decisiva Verstappen si è lanciato subito, facendo segnare subito il miglior crono nel primo tentativo, prima di migliorarsi, chiudendo con 1.22.207s. Le McLaren ci hanno provato negli ultimi run, ma Norris ha dovuto accontentarsi del secondo posto, a 0,201 secondi dal leader, con Piastri terzo, lo scenario perfetto per la sfida finale di domani.
Quarto posto per Russell, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc (che ha fatto miracoli con la solita Ferrari difficile, considerano anche l’eliminazione in Q1 di Lewis Hamilton, 16°). Bel sesto posto per Fernando Alonso, davanti alla Sauber di Gabriel Bortoleto, alla Haas di Esteban Ocon, alle Racing Bull di Isack Hadjar e Yuki Tsunoda, che chiude l’ultima qualifica con la Red Bull in top 10. Fuori in Q2 Ollie Bearman, Carlos Sainz, Liam Lawson, Kimi Antonelli e Lance Stroll, 15°. Come anticipato, la notizia più eclatante delle qualifiche di Abu Dhabi è stata l’eliminazione per la terza volta in Q1 per Lewis Hamilton (la quarta se si considera anche la Sprint in Qatar), 16° dopo il brutto incidente nelle terze libere in cui è finito contro le barriere. Delusione anche per Alex Albon, 17°. A chiudere la classifica Nico Hulkenberg e le Alpine di Pierre Gasly e Franco Colapinto.
Per gli amanti delle statistiche, le ultime dieci gare ad Abu Dhabi sono state vinte dal pilota partito in pole position. Appuntamento domani alle 14, quando si spegneranno i semafori e prenderà il via il 24° e ultimo GP della stagione… roba per chi ha le coronarie forti, perché saranno 58 giri indimenticabili e al termine dei quali avremo il campione 2025. E mai come in questo caso bisogna dire “Che vinca il migliore!”.
Barbara Premoli




















