Kalle Rovanpera ha accettato un drastico taglio di stipendio passando dai rally alle monoposto, con il suo manager che conferma che l’ingaggio base del prossimo anno sarà “meramente formale” rispetto ai suoi guadagni nel mondiale rally. Secondo Ilta-Sanomat, il venticinquenne ha avuto circa 6 milioni di euro dalla Toyota durante la stagione WRC appena conclusa, rendendolo uno dei piloti più pagati nel rally. Il manager Timo Jouhki ha rifiutato di confermare la cifra esatta, ma non ha contestato l’entità. “Non posso commentare i dettagli del contratto”, ha detto. “Gli stipendi annuali dei migliori piloti del Campionato del Mondo sono nell’ordine dei milioni.”
Nel 2026 Rovanpera correrà nella Super Formula giapponese, con l’obiettivo di passare alla Formula 2 nel 2027, la strada che Toyota sta usando per valutare se il due volte campione di rally può fare il salto in F1. Jouhki ha confermato che il passaggio comporta un forte taglio finanziario. “Lo stipendio effettivo di Kalle diminuirà significativamente, questo è certo”, ha ammesso. “Kalle riceverà solo un piccolo compenso simbolico dalla Toyota la prossima stagione, ma il suo stipendio effettivo proviene dagli sponsor.”
La Red Bull resta il suo sostenitore più importante e, secondo quanto riferito, tutti gli altri sponsor principali rimarranno a bordo. “Kalle riceverà anche entrate piuttosto significative da questi accordi di sponsorizzazione la prossima stagione. E Toyota paga tutte le spese relative alla sua guida”, ha aggiunto Jouhki.
Il manager ammette che le aspettative devono essere realistiche, osservando che l’esperienza di Rovanpera in pista è “molto limitata”. “In linea di principio, Kalle può fare bene già la prossima stagione, ma non si tratta solo di abilità di guida di base. In pista, le forze G sono molto più dure, soprattutto in frenata in curva. E in F2, guidare è davvero duro anche per le braccia”.
Rovanpera si sta preparando da sei mesi con un coaching specializzato, incluso un preparatore di F1, oltre a test limitati e lavoro al simulatore e svolgerà ulteriori test in F2 a inizio di dicembre, con Toyota, secondo Jouhki, seriamente intenzionata a valutare il suo potenziale in monoposto. “La Toyota desidera fortemente misurare il potenziale in pista di Kalle sulla strada che passa atteaverso la Super Formula e la F2”.



















