Il tredicesimo round stagionale del FIA Formula 2 Championship, andato in scena in Qatar, ha visto Leonardo Fornaroli autore di una prestazione solida. Il nostro connazionale ha ulteriormente esteso il comando della classifica generale del campionato Piloti, conquistando il sesto posto nella Sprint Race, mentre Gabriele Minì non è riuscito a entrare nella top 10.
Partito dalla decima piazzola, per via dell’inversione in griglia dei primi dieci tempi ottenuti in qualifica, Leonardo Fornaroli ha approfittato di un ottimo spunto per salire al settimo posto. Il rookie piacentino ha poi ceduto la posizione al suo compagno di squadra Roman Staněk. L’ingresso della safety car, per consentire ai commissari di spostare una monoposto ferma a bordo pista, ha quindi ricompattato il gruppo. Alla ripartenza, avvenuta al giro 17, Fornaroli è tornato in settima posizione, complice la differente strategia di Stanek che gli ha dato strada rientrando ai box.
L’alfiere del team Invicta Racing ha quindi cercato di mantenere un passo regolare senza incappare in errori. Fornaroli ha poi vissuto un finale in crescendo quando la seconda safety car ha ricompattato nuovamente il gruppo. Il portacolori di ACI Team Italia ha quindi guadagnato un’ulteriore posizione al retsart, avvenuto all’ultimo giro, tagliando il traguardo al sesto posto.
Il risultato conseguito da Fornaroli, oltre alla battuta d’arresto dei principali avversari per la lotta al titolo, consento al piacentino di estendere il vantaggio in classifica generale portandosi a 21 lunghezze dal primo degli inseguitori Jak Crawford.
“Una gara tranquilla e serena, dove ho puntato a ottenere il massimo dalla situazione” – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Sono soddisfatto perché il mio vantaggio in classifica generale è ulteriormente aumentato. Con le due safety car non ci sono state molte occasioni per guadagnare ulteriori posizioni. Ora lo sguardo è rivolto alla Feature Race di domani, oltretutto abbiamo a disposizione una serie di dati che possiamo utilizzare per la gestione delle gomme”.
La pole position nella Feature Race di domani, con il via previsto alle ore 13:00 italiane, consentirà a Leonardo Fornaroli di poter ambire a una gara da protagonista e mettere una seria ipoteca sul campionato di Formula 2. Sfruttando la gara più lunga, e l’obbligo di effettuare il cambio gomme, Gabriele Minì punterà a un risultato più soddisfacente.
















