Leonardo Fornaroli partirà dalla pole position in Qatar. Il pilota italiano aveva chiuso al secondo posto la qualifica, ma sale al primo posto in griglia per la penalità di tre posizioni per impeding data a Oliver Goethe. Per l’italiano del team Invicta, due punti in una classifica (190 punti contro i 169 di Crawford) che potrebbe già vederlo campione questo fine settimana a Lusail. Ovviamente i punti della pole sono virtuali, verranno cioè assegnati se il pilota partirà nella Feature Race di domenica.
Dopo aver chiuso davanti a tutti nelle libere, Fornaroli si è praticamente ripetuto nelle qualifiche, facendo una serie di tempi veloci impressionanti che hanno messo in riga quasi tutti gli avversari in pista. Tranne il tedesco Oliver Goethe (MP), che proprio all’ultima tornata gli ha tolto la pole e due punti preziosissimi per la corsa al titolo. Battuto per soli 40 millesimi, Fornaroli si è così dovuto accontentare della seconda piazza fino alla penalità del tedesco.
Fornaroli scatterà dalla pole nella Feature Race, la gara più lunga del fine settimana prevista domenica alle ore 13:00 italiane. Mentre nella Sprint Race del sabato, in programma alle 17:20 ore italiane, il piacentino prenderà il via dalla nona piazzola, in virtù dell’inversione dei primi dieci crono. Inoltre il portacolori del team Invicta Racing può ritenersi soddisfatto perché i diretti rivali al titolo non sono stati altrettanto veloci.
“È stata una qualifica estremamente tirata” – ha raccontato Leonardo Fornaroli – “Sono contento di quanto ottenuto. Avevo ancora del margine, ma ho preferito non rischiare perché c’è un titolo da conquistare. Per un soffio avrei fatto la pole, ma è comunque arrivata e sono soddisfatto, anche considerando la qualifica dei miei avversari in campionato”.
















