La stagione 2026 porta con sé i più grandi cambiamenti in F1 da anni, con nuovi regolamenti tecnici e un nuovo team in griglia. Aston Martin Aramco Formula One Team annuncia cambiamenti nella sua struttura dirigenziale. Questi cambiamenti strategici sono pensati per garantire che il team sia ben preparato a sfruttare i propri punti di forza collettivi nel 2026. Negli ultimi 14 mesi, Andy Cowell ha guidato il Team in qualità di CEO e Team Principal nell’implementazione dei necessari cambiamenti strutturali per supportare la transizione verso un team completo, pronto per i nuovi regolamenti del 2026.
Dopo aver gettato con successo le basi, Andy Cowell assumerà il nuovo ruolo di Chief Strategy Officer, riportando al Presidente Esecutivo Lawrence Stroll. Grazie alla sua impareggiabile esperienza e competenza nel lavoro sulle power unit, Andy contribuirà a ottimizzare le partnership tecniche tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline e collaborerà a stretto contatto con i partner del Team per garantire la perfetta integrazione della nuova unità di potenza, del carburante e del telaio. In qualità di Managing Technical Partner, Adrian Newey sarà responsabile della direzione del team tecnico, comprese le operazioni in pista della vettura, e assumerà anche il ruolo di Team Principal dal 2026. In qualità di Presidente Esecutivo, Lawrence Stroll continuerà a guidare le funzioni aziendali del Team.
Andy Cowell ha dichiarato: “Dopo aver implementato i cambiamenti strutturali tanto necessari per la transizione verso un team ufficiale completo e aver gettato le basi per Adrian e per l’organizzazione in generale, è giunto il momento per me di assumere un ruolo diverso, quello di Chief Strategy Officer. In questo ruolo, contribuirò a ottimizzare la partnership tecnica tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline e a garantire la perfetta integrazione della nuova unità di potenza, del carburante e del telaio del team“.
Lawrence Stroll ha dichiarato: “Andy Cowell è stato un leader eccezionale quest’anno. Si è concentrato sulla costruzione di un team di livello mondiale e sulla sua capacità di lavorare bene insieme, oltre a promuovere una cultura che rimetta le auto da corsa al centro di ciò che facciamo. Questo cambio di leadership è una decisione presa di comune accordo nell’interesse del Team. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di Chief Strategy Officer. Sono inoltre lieto che Adrian Newey assuma il ruolo di Team Principal, il che gli consentirà di sfruttare appieno le sue competenze creative e tecniche. Entrambi questi cambiamenti garantiranno che il Team sia nella posizione migliore per sfruttare al meglio i propri punti di forza collettivi“.
Adrian Newey ha dichiarato: “Negli ultimi nove mesi, ho visto grandi talenti individuali all’interno del nostro Team. Non vedo l’ora di assumere questo nuovo ruolo, che ci consentirà di essere nella migliore posizione possibile per competere nel 2026, quando ci troveremo ad affrontare una situazione completamente nuova, con Aston Martin ora team ufficiale, e la notevole sfida rappresentata dai nuovi regolamenti. Il nuovo ruolo di Andy, incentrato sull’integrazione della nuova Power Unit con i nostri tre partner chiave, sarà fondamentale in questo percorso“.



















